Musica

Le mille suggestioni musicali di Samuel al Teatro Romano di Ostia Antica

Samuel al Teatro Romano di Ostia Antica – Ph © Andrea Melaranci

Si è concluso ieri sera l’Ostia Antica Festival 2020 con il concerto di Samuel. La voce dei Subsonica ha ripreso in mano la parallela carriera solista, partita nel 2016 con il singolo La Risposta, la pubblicazione de “Il Codice Della Bellezza e la partecipazione al Festival Di Sanremo con Vedrai. E poi il ritorno al fianco di Max Casacci, Boosta e soci per l’ottavo capitolo della band torinese, e la partecipazione alla giuria di X Factor (2019).

Lo scorso 28 agosto è stata la volta di  Tra Un Anno”, il nuovo singolo di Samuel prodotto da Mace , che anticipa la pubblicazione del suo secondo album solista a gennaio 2021. Diretto dagli YouNuts (Niccolò Celaia e Antonio Usbergo), il videoclip è stato girato durante l’estate nel periodo in cui l’artista ha veleggiato tra le Isole Eolie, dove ha anche organizzato in mare aperto a bordo di una goletta live e dj set, parte del suo “Golfo Mistico Live”. Durante il viaggio in barca è nata l’idea che ha dato forma alle immagini e Samuel ne racconta la genesi:

[ngg src=”galleries” ids=”443″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]

Samuel racconta Golfo Mistico Live

“La passione per il cinema d’autore da sempre influenza i soggetti dei miei video: scandaglio sempre tra i ricordi cinematografici, le inquadrature, i colori e le musiche dei film per cercare una strada. Per la realizzazione del video di “Tra Un Anno” mi sono seduto all’imbrunire sul ponte della nave e ho iniziato a pensare agli elementi in mio possesso: un veliero, un viaggio documentaristico, un drappello di amici matti che si erano aggregati all’ultimo per viaggiare con me, e gli YouNuts, videomaker in grado di fare magie anche solo con due telefonini.

Ed ecco la scintilla! L’ispirazione è arrivata dal film di Wes Anderson “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”: un film nel quale c’erano tutti gli elementi che avevo io tra le mani e che bisognava solo mescolare bene. Ma Antonio e Niccolò, in questo, sono maestri indiscussi”.

Samuel al Teatro Romano di Ostia Antica – Ph © Andrea Melaranci


Il Golfo Mistico Live si concluderà il prossimo 23 settembre al Ferrara Summer Festival

Setlist Samuel Ostia Antica 20.09.2020

la risposta
dea-
come una cenerentola
lost – motel connection
qualcosa –
passaggio ad un’amica
vedrai
two – motel connection
la luna piena

samu acustico pezzi

Dormi –
Lasciati
La bonta’ –
Respirare

Tra un’anno
Rabbia
Il treno
cypress hill – motel connection –
Un Grande sole
la statua della mia libertà
voleva un’anima
il codice della bellezza –

Le immagini sono a cura di © Andrea Melaranci


Back to top button