Cultura

San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia | MMI Today

Il 4 ottobre si festeggia in tutta Italia San Francesco d’Assisi, il portatore delle stigmate e fondatore dell’ordine francescano che ha rivoluzionato la chiesa cattolica, con il suo richiamo alla povertà e alla spiritualità. È anche, con il suo “Cantico delle Creature”, uno dei primi esponenti della letteratura italiana.

San Francesco d’Assisi ha rinunciato ad ogni suo bene per abbracciare il vangelo. Una scelta che ha cambiato per sempre la storia della religione cristiana. Il suo cammino di fede ha portato alla nascita di uno degli ordini più importanti della chiesa, l’Ordine Francescano Secolare. San Francesco ha inoltre ricevuto, dopo 40 giorni di digiuno, il dono delle stigmate, i segni della passione di Cristo.

Il Cantico delle Creature

Il 4 ottobre nella storia

Il 4 ottobre compare per la prima volta nelle cronache storiche nel 1582 quando Papa Gregorio XIII crea il calendario gregoriano. Facciamo un salto nel tempo fino al 4 ottobre 1883, quando il famoso Oriente Express effettuò la sua prima corsa. 44 anni dopo, il 4 ottobre 1927, inizia la famosa costruzione negli USA del monumento del monte Rushmore.

la costruzione del monte Rushmore

Il 4 ottobre 1931 viene pubblicato per la prima volta, sulle pagine del Detroit Mirror, il famoso fumetto “Dick Tracy”. 26 anni dopo, il 4 ottobre 1957 viene lanciato in orbita lo Sptunik I, il primo satellite artificiale. Un altro 4 ottobre importante è quello del 1964, il giorno in cui il presidente Aldo Moro inaugura l’Autostrada del Sole.

Lo Sputnik I

Concludiamo la nostra rassegna storica con il 4 ottobre del 2004 quando la navetta spaziale SpaceShipOne riceve un premio Ansari di 10.000.000 dollari, come prima navetta privata ad arrivare nello spazio per ben due volte in meno di due settimane.

Lo SpaceShipOne

Nati oggi

Il 4 ottobre è il giorno del compleanno di tre grandi attori. Innanzitutto ricordiamo il grande maestro del cinema comico muto Buster Keaton e l’indimenticabile Charlton Heston, che rivediamo in ”Ben Hur”, un film che ha fatto la storia del cinema.

Ben Hur

Oggi infine è il compleanno del mitico Cristoph Waltz che rivediamo nel film di Tarantino “Bastardi senza gloria”.

Bastardi senza gloria

Morti oggi

Ricordiamo il famoso pittore olandese Rembrandt. Oggi è anche il giorno della morte di Janis Joplin, di cui ascoltiamo la bellissima canzone “Cry Baby”.

https://youtu.be/EkPq3UaCLpg
Cry Baby, Janis Joplin

Concludiamo questa rubrica ricordandovi che oggi è la giornata mondiale di tutti gli animali, dedicata agli animali di tutto il mondo.

Canzone, Lucio Dalla

Vi lasciamo sulle note della bellissima “Canzone” di Lucio Dalla, tratta dal suo album “Canzoni”, primo in classifica il 4 ottobre del 1996.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button