San Giuseppe Calasanzio, padre degli Scolopi ed educatore dei giovani

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 25 Agosto 1648 moriva San Giuseppe Calasanzio, sacerdote impegnato nella costruzione di scuole popolari in favore dell’educazione dei bambini e degli adolescenti. Inoltre, fondatore dell'”Ordine dei Clerici regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie“. Quest’ultimi comunemente chiamati Scolopi.

San Giuseppe Calasanzio, padre degli Scolopi nella lotta all’analfabetismo

Nato da una famiglia nobile spagnola, San Giuseppe Calasanzio, intraprende dapprima studi di diritto e di teologia; dipoi mosso da una forte vocazione viene ordinato sacerdote alla sola età di 14 anni (1583). Stimato dai vescovi, ricoprirà ruoli di prestigio e di responsabilità: tra questi, il viaggio a Roma nel 1592 per degli affari con la Santa Sede. Un viaggio, questo, di sola andata. Qui infatti, nel suo impiego di catechesi, si scontrerà con una realtà di miseria e di analfabetismo, legata altresì alla criminalità. Nasce pertanto l’intento di salvare i ragazzi attraverso l’istruzione e l’insegnamento della fede e della morale: un modello educativo, questo, costruito gradualmente durante il periodo d’insegnamento nella scuola fondata dal parroco della Chiesa di Santa Dorotea in Trastevere.

Nel 1597 viene istituita la prima Scuola Popolare Europea. Presto, il progetto di San Giuseppe Calasanzio si diffonderà esponenzialmente e nuove sedi sorgeranno tra il Lazio, la Liguria, la Sicilia, la Moravia, la Boemia e la Polonia. L’esigenza di formare nuovi educatori condurrà alla fondazione della “Congregazione Paolina dei Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie (1617)”, i cui religiosi sono comunemente chiamati Scolopi. “È missione nobilissima e fonte di grandi meriti quella di dedicarsi all’educazione dei fanciulli, specialmente poveri, per aiutarli a conseguire la vita eterna. Chi si fa loro maestro e, attraverso la formazione intellettuale, s’impegna a educarli, soprattutto nella fede e nella pietà, compie in qualche modo verso i fanciulli l’ufficio stesso del loro angelo custode, ed è altamente benemerito del loro sviluppo umano e cristiano” – così dichiarava il Santo, oggi onorato come il Patrono di tutte le scuole popolari cristiani del mondo.

Annagrazia Marchionni

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò