Musica

Sangiovanni, il suono fresco della musica italiana

Sangiovanni è uno dei più importanti fenomeni pop degli ultimi anni. Nato il 9 Gennaio del 2003 rappresenta alla perfezione la nuova generazione dei giovani talenti sfornati dalla fucina di Amici di Maria De Filippi. Nonostante la giovane età ha già dimostrato una maturità artistica fuori dal comune, e le vendite di dischi ne sono la testimonianza

Sangiovanni, una giovane e promettente carriera esplosa in breve tempo

Sangiovanni, il suono fresco della musica italiana

Sangiovanni nasce a Vicenza e già da giovanissimo ha la possibilità di entrare nel mondo della musica attraverso la porta principale, quella di Amici. Si distingue subito per il suo stile originale, e questo lo porta in breve tempo a diventare uno dei beniamini del pubblico che segue il talent.

Dopo una cavalcata trionfale riesce a raggiungere l’ambita fase serale di Amici, dove entra in squadra con Rudy Zerbi.

Si riconferma anche nella fase finale del programma, trionfando nella categoria canto. Durante la permanenza ad Amici pubblica tre singoli, Tutta la notteHype e Lady. Quest’ultima vince la bellezza di quattro dischi di platino.

I giovani sono innamorati del suo suono.

Il suo primo EP dal titolo omonimo al suo nome ottiene il quadruplo disco di platino ed entra in classifica anche in Svizzera. Il disco è trainato dal singolo Malibu , anch’esso vincitore del disco di platino.

Successivamente realizza altri due singoli, Raggi gamma e Perso nel buio, quest’ultima in collaborazione con un’altra stella emergente della musica italiana, Madame.

Nel 2022 partecipa a Sanremo, dove si classifica quinto con il brano Farfalle.

A Marzo 2022 esce il suo primo album in studio dal titolo Cadere volare.

Nonostante sia attivo da relativamente pochi anni, Sangiovanni ha avuto modo di collaborare con molti artisti della nuova generazione, tra cui: Wayne Santana della Dark polo gang, Mecna e CoCo. E’ stato inoltre ospite al Jova Beach party, il tour musicale di Jovanotti organizzato sui litorali più conosciuti dell’intero stivale.

Sangiovanni è un talento cristallino che ha saputo sfruttare la sua occasione ad Amici per prendersi il successo meritato, e da come la sua carriera è partita la certezza è che non siamo di fronte ad un fuoco di paglia, ma al futuro del pop italiano

Andrea Pastore

Seguici su Google News

Back to top button