Cultura

Sanremo 2018, la seconda serata

Ieri sera abbiamo seguito per voi la seconda serata del Festival di Sanremo 2018, che continua ad ottenere grandi ascolti nonostante l’assenza di Fiorello. E’ partita la gara delle Giovani Proposte e si sono esibiti 10 BIG. Esclusi temporaneamente Meta-Moro, ma ci saranno stasera. A seguire il report dettagliato di Giulia Pappalardo.

Baglioni, Hunziker, Favino – Immagine web

20.45 Ha inizio la seconda serata del Festival di Sanremo 2018! Claudio Baglioni e Michelle Hunziker aprono duettando sulle note de “Il Pozzo dei desideri” di Biancaneve.

20.52 Oggi inizia la gara delle Nuove Proposte. Il primo cantante a debuttare sul palco del Teatro Ariston è Lorenzo Baglioni con “Il Congiuntivo”. Pezzo carino, ma testo imbarazzante. Cosa ci fa a Sanremo?

21.00 Si prosegue subito con Giulia Casieri che canta “Come stai”. E’ un brutto mix di qualcosa già visto e rivisto. Bocciata.

21.06 E’ il turno del terzo giovane in gara. Sul palco c’è Mirkoeilcane con “Stiamo tutti bene”. E’ un pezzo molto apprezzato dalla critica per la tematica: gli immigrati. Commovente sì, ma noioso. Sopravvalutato.

21.12 Tocca all’ultima Nuova Proposta: Alice Caioli con “Specchi Rotti”. La migliore dei quattro, senza dubbi. Bella voce e bel brano. Ecco la classifica:

1 Alice Caioli – “Specchi rotti”
2 Lorenzo Baglioni – “Il congiuntivo”
3 Giulia Casieri – “Come stai”
4 Mirkoeilcane – “Stiamo tutti bene”

21.25 Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino scendono insieme dalla scala per dare via alla gara dei BIG. I primi a scendere in campo sono Le Vibrazioni con “Così sbagliato”. Esibizione migliore rispetto a quella di ieri, bravi!

21.35 Baglioni lascia sola la Hunziker a spiegare che Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati rimandati alla terza serata per accertamenti sul “presunto plagio”. Intanto, la seconda artista ad esibirsi è Nina Zilli con “Senza Appartenere”. Bocciata, di nuovo.

21.43 Ecco che arrivano i primi ospiti della serata: Il Volo con “Nessun Dorma”. Impeccabili.

21.49 Baglioni torna sul palco per presentare il tributo de Il Volo a Sergio Endrigo e duetta con loro in “Una canzone per te”.

22.02 Riprende la gara: tocca a Diodato e Roy Paci con “Adesso”. Brano mediocre, non arriva niente. Bocciati.

22.07 Standing ovation in sala per l’ospite…Pippo Baudo! E’ un omaggio al cinquantesimo anniversario della sua prima conduzione del Festival di Sanremo.

22.22 Pippo Baudo Annuncia i prossimi ad esibirsi: Elio e le storie tese con Arrivedorci. No comment per la loro esibizione e per il modo in cui si sono presentati. Bocciati.

22.35 Ssull’Ariston arriva l’ennesimo ospite, Biagio Antonacci! Canta “Fortuna che ci sei”. Ci voleva proprio un ospite del genere!

22.48 E’ il turno di Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico con la loro “Imparare ad amarsi”. Anche questa sera è una conferma, promossi a pieni voti!

23.00 Anche questa sera non mancano le tristi gag tra Baglioni e Favino. Favino balla poi con la Hunziker sulle note della pluripremiata “Despacito”. Bravissimi entrambi.

23.07 Tocca a Red Canzian con “Ognuno ha il suo racconto”. Stessa energia di ieri, promosso.

23.15 Baglioni, Hunziker e Favino annunciano il primo ospite internazionale di questa edizione. Sting canta la versione italiana di “Mad about you” (“Muoio per te” di Zucchero). Duetta poi con Shaggy sulle note di Don’t Make Me Wait.

23.33 Claudio Baglioni prova a cantare “Piccolo grande amore” al pianoforte mentre è interrogato da Franca Leosini. Una brevissima ospitata per lei.

23.40 E’ il momento di Ron con “Almeno pensami”, uno degli artisti più apprezzati dal pubblico. Si ritiene un fortunato in quanto Baglioni ha pensato proprio a lui per l’assegnazione di questo brano di Dalla.

23:46 Si continua con Renzo Rubino in gara con “Custodire”. Bocciato anche questa sera, la sua canzone non convince. Lui stesso ha dichiarato al dopo Festival che il suo brano ha bisogno di più ascolti. Esattamente quanti per farcela piacere?

23.58 Torna sul palco Il Volo e duettano con il direttore artistico Baglioni sulle note de “La vita è adesso”. Una bella esibizione, le loro voci sono in sintonia.

00.05 La gara riprende con Annalisa, ieri prima ed oggi penultima. La cantante ha mostrato molta più sicurezza e la sua esibizione resta anche per stasera la migliore. La sua “Il mondo prima di te” è già una hit. Candidata alla vittoria?

00.10 Ultimi ad esibirsi sono i Decibel con la loro “Lettera dal duca”. Esibizione coerente con quella di ieri, nulla di più, nulla di meno.

00.25 E’ il momento di un grande ospite: Roberto Vecchioni! Insieme a Baglioni, intona le note della bellissima ed eterna “Samarcanda”. La sua esibizione oltre la mezzanotte è stato un grave errore. Dopo Samarcanda, ci ha offerto il ritornello di “Chiamami ancora amore” con cui ha trionfato a Sanremo nel 2011. Che dire, è un pezzo della musica italiana e meritava molto più spazio.

00.45 Arriva il mago Forest. Ci voleva un personaggio comico e di spicco come lui per animare questa serata, peccato per l’orario. Con una magia delle sue, ha coinvolto i tre conduttori ed ha fatto sorridere il pubblico. Grande Forest!

1.00 Finalmente, dopo questa lunga serata, abbiamo la classifica della sala stampa, poco diversa per qualche posizione da quella della giuria demoscopica:

Classifica Alta BLU
Diodato e Roy Paci – “Adesso”
Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – “Imparare ad amarsi”
Ron – “Almeno pensami”

Classifica Centrale GIALLO
Le Vibrazioni – “Così sbagliato”

Annalisa – “Il mondo prima di te”
Decibel – “Lettera dal Duca”

Classifica Bassa ROSSO
Nina Zilli – “Senza appartenere”

Elio e le Storie Tese – “Arrivedorci”
Red Canzian – “Ognuno ha il suo racconto”
Renzo Rubino – “Custodire”

Stay tuned per le prossime serate!

Giulia Pappalardo

Back to top button