Tutto pronto per la riapertura del Santuario di Sant’Anna di Vinadio prevista per domenica 20 giugno. La stagione 2021 durerà fino al 19 settembre. In queste settimane numerosi volontari hanno lavorato per garantire l’apertura, per offrire l’accoglienza ai tanti pellegrini e turisti che saliranno ai 2020 metri di quota, dove si trova l’intero complesso.

Riapre, per tre mesi, il santuario di Sant’Anna di Vinadio, il più alto d’Europa. Tutte le strutture saranno aperte già da oggi 19 giugno, così come sarà aperto per la cena e il pernottamento il rifugio alpino “Casa San Gioachino”. Domenica l’apertura ufficiale. Oltre alle messe e alla prima benedizione dei bambini, alle 16, presso i “baracconi”, ci sarà l’inaugurazione dell’antico sentiero ripristinato e del nuovo ponte tibetano.

Dopo l’inverno passato sotto metri di neve nel silenzio della montagna, e dopo troppo tempo passato in casa per le restrizioni legate al Covid, tornano quindi i pellegrini nel santuario più alto d’Europa. Come accade fin dalla fine del 600. Il santuario di Sant’Anna è un santuario cattolico che si trova nel comune di Vinadio, in provincia di Cuneo, in Piemonte

È uno dei più alti santuari d’Europa, essendo collocato a 2.035 m s.l.m. di altitudine. Si trova lungo la strada che da Vinadio sale al colle della Lombarda. Dedicato ai santi Anna e Gioacchino genitori di Maria, la festa patronale è il 26 luglio. Il santuario si trova su una balconata della valle dalla quale si possono osservare alcune montagne delle Alpi Marittime. La leggenda narra che sant’Anna apparve alla pastorella Anna Bagnis per indicarle il luogo dove costruirlo. Le sarebbe apparsa sul masso ancor oggi detto “dell’apparizione” a circa 500 metri dal santuario sulla mulattiera che porta al passo di sant’Anna.

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan