Sarah Bonnici, chi è la cantante di Malta all’Eurovision 2024

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Sarah Bonnici è una giovane cantante nata sull’isola di Gozo e cresciuta nel villaggio di Xeuchia, nell’arcipelago maltese. Figlia dell’imprenditore Marcel Bonnici, amministratore delegato della Torre Mercury e del Ħamrun Spartans Football Club, Sarah ha studiato moltissimo, arrivando a ottenere un master in contabilità. La sua vera passione, però, è sempre stata la musica. Fin da bambina, infatti. La ragazza ha preso lezioni di canto facendosi seguire da Miriam Christine, rappresentante maltese all’Eurovision Song Contest nel 1996.

Anche il suo amore per l’Eurovision nasce molto presto. Nel 2009 ha partecipato al Malta Junior Eurovision Song Contest, l’evento che mira a selezionare il partecipante al Junior Eurovision Song Contest. La sua canzone The Mambo Song, è però arrivata terza. Ci ha poi riprovato l’anno successivo arrivando al settimo posto.

Nel 2012 ha vinto la categoria Nuovi talenti al Festival Kanzunetta Indipendenza, e nel 2018 ha vinto il primo premio nella categoria principale. Nel 2019 ha poi partecipato alla prima edizione di X Factor Malta.

Nel 2021 torna a pensare all’Eurovision, entrando tra i 22 partecipanti del Malta Eurovision Song Contest 2022. Il suo brano, Heaven, è arrivato in semifinale, arrivando però dodicesima nell’ultima parte della competizione. Due anni Sarah torna alla competizione maltese con l’inedito Loop, che le ha permesso di vincere la gara diventando così la rappresentante per Malta all‘Eurovision Song Contest 2024 a Malmö.

Spera di conquistare uno dei 10 posti in palio per la finale di sabato tra i 16 Paesi in gara. SpagnaFrancia e Italia si qualificano automaticamente.

L’ultima volta che Malta ha raggiunto la finale dell’Eurovision è stato nel 2021, quando Destiny Chukunyere ha superato la semifinale con la sua canzone Je Me Casse. Da allora, sia Emma Muscat che The Busker non sono riusciti a passare il turno.

Secondo l’aggregatore di quote eurovisionworld, Bonnici è in fondo alla lista dei 37 Paesi in gara all’Eurovision. Secondo i bookmaker, Bonnici ha meno dell’1% di possibilità di vincere la competizione.