Sarah Ferguson ha parlato delle sue figlie, la Principessa Beatrice e la Principessa Eugenie, raccontando delle loro disabilità durante la crescita nonostante l’istruzione di prim’ordine.

La Duchessa di York, tornata alla ribalta sulla stampa dopo il matrimonio della Principessa Eugenie lo scorso 12 ottobre, ha appena lanciato una campagna di raccolta fondi per il suo ente di beneficenza Street Child, esortando il pubblico a donare per permettere a tutti i bambini di avere un’istruzione adeguata.

Si era parlato già in occasione del matrimonio della Principessa Eugenie dei suoi trascorsi con la scoliosi, e le cicatrici delle varie operazioni erano ben visibili dallo scollo sulla schiena dello splendido abito disegnato da Peter Pilotto. Era stata una scelta della sposa mostrare le cicatrici, simbolo della sua forza e del suo passato difficile, portate come una vera medaglia. La Principessa Beatrice, da pochissimo innamorata del multi milionario Edoardo Mapelli Mozzi, nonostante i suoi problemi con la dislessia lavora oggi per una importante società inglese che si occupa di intelligenza artificiale.

Sarah Ferguson, chi sono le figlie e principesse Beatrice e Eugenie di York

È nata l’8.8.88. Numeri che, ad essere superstiziosi, si dovrebbero giocare al lotto. Nonostante la data di nascita fortunata, però, Beatrice di York non è sempre stata baciata dalla sorte.

Primogenita di Sarah Ferguson e del principe Andrea, Beatrice di York ha sempre vissuto un po’ all’ombra dei cugini, il principe William e il principe Harry. Il suo nome? Decisamente particolare per lei, quinta nipote della Regina Elisabetta. Ma è stato un omaggio all’ultima figlia della Regina Vittoria, chiamata così. Nel 1990 l’arrivo della sorellina, la principessa Eugenia di York, e, nel 1996, il divorzio dei genitori. Un grande dolore per lei, placato in parte solo dagli ottimi rapporti in cui sono sempre rimasti i genitori.

Fortunatamente, trova conforto nella scuola. Prima alla Upton House School a Windsor, poco lontano da casa, poi alla Coworth Park School, nel Surrey, e alla St. George’s School ad Ascot. Infine l’università, al Goldsmiths college di Londra. Il tutto con ottimi risultati. E pensare che, come venne reso noto nel 2005, la principessa soffre di dislessia. Un limite che non le ha impedito di eccellere nell’istruzione.

Pochi i grandi amori nella vita di Beatrice. Per dieci anni – dal 2006 al 2016, è stata con l’imprenditore Dave Clark. Poi, la rottura a sorpresa. Il compagno successivo, però, è stato quello giusto: nel 2019, dopo un anno di frequentazione, l’annuncio del fidanzamento ufficiale – elegantissimo l’anello di fidanzamento trilogy – con Edoardo Mapelli Mozzi, giovane e multimilionario imprenditore di origini italiane.

Un annuncio accompagnato da un piccolo scandalo: Edoardo aveva già un figlio di due anni. Beatrice, quindi, sarebbe stata la prima royal di nuova generazione a diventare matrigna andando all’altare.

Come una moderna Cenerentola, la principessa Eugenia di York ha coronato il suo sogno d’amore: la secondogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson ha sposato il 12 ottobre il fidanzato Jack Brooksbank nella St. George’s Chapel del Castello di Windsor. Un matrimonio che l’ha in parte riscattata dal ruolo di “eterna seconda” a cui era stata relegata per anni, soprattutto in virtù del confronto con i più noti cugini Harry e William.

La principessa Eugenia è nata il 23 marzo 1990 al Portland Hospital di Londra, ed è la secondogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson. Battezzata Eugenie Victoria Helena di York, è la sesta pronipote della Regina Elisabetta e del principe Filippo, nona in linea di successione al trono d’Inghilterra. Ha una sorella maggiore, Beatrice, di due anni più grande. La sua infanzia è stata segnata, all’età di sei anni, dal divorzio dei genitori, che decisero tuttavia per l’affido condiviso delle figlie: “Sono la miglior coppia di divorziati che conosca”, ha spesso ribadito Eugenia parlando dei suoi genitori.

La principessa Eugenia ha frequentato la Upton House School e la Coworth Park School nel Berkshire. Successivamente è stata un’allieva della St. George’s School di Windsor, prima di iscriversi al corso di laurea in Storia dell’arte e letteratura inglese del Marlborough College. La sua ammissione all’ateneo era stata inizialmente rifiutata, ma in un secondo momento fu rivista, data la sua appartenenza alla famiglia reale. Dopo essersi laureata nel 2012, Eugenia si trasferì per un anno a New York, per lavorare come manager alla Paddle8, e nel 2015  iniziò a lavorare presso la galleria d’arte Hauser & Wirth a Londra come direttore associato.

Essendo stata operata a 12 anni per una grave forma di scoliosi, la principessa di York ha sempre dimostrato grande sensibilità per giovani e bambini afflitti da patologie simili alla sua. E’ infatti presidentessa onoraria del “Royal National Orthopaedic Hospital’s Redevelopment Appeal” e della “European School of Osteopathy”. Supporta inoltre attivamente il mondo dell’arte in tutte le sue forme, patrocinando associazioni come “Tate Young Patrons”, che si occupa della conservazione e dell’acquisto di nuove opere presso la Tate Gallery, e il Coronet Theatre. Dalla madre ha invece ereditato l’impegno in favore dell’ambiente.