Sassuolo e Verona si sfidano al Mapei Stadium in un match fra squadre simili, separate da un solo punto in classifica. Il sogno sesto posto non è lontano ma la partita di oggi potrà rivelarsi uno spartiacque per capire chi può crederci davvero. Il fischio d’inizio di Sassuolo-Hellas Verona, valevole per il 22esimo turno di Serie A, è in programma alle ore 12:30 di oggi.
Il momento delle due squadre
La squadra di Dionisi, nelle ultime 9 giornate, sembra aver trovato la continuità che era mancata nella prima fase di campionato: dal ritorno in campo in seguito alla pausa di metà novembre, infatti, i neroverdi hanno perso una sola volta (contro il Bologna 3 giornate fa), vincendone 3 e pareggiandone 5. Ancora troppi i gol subiti (gli emiliani non chiudono una gara con la porta inviolata da settembre) me tanti anche quelli segnati, come dimostrato dal pesante 5 a 1 inflitto all’Empoli alla scorsa giornata. Al momento il Sassuolo occupa l’11esimo posto in classifica a quota 28 punti, a 4 lunghezze dalla sesta posizione della Lazio.
A un solo punto dai neroverdi si trova il Verona di Tudor, reduce dal periodo nero causato dalle tante assenze per Covid. Nelle ultime 5 gare di campionato l’Hellas ha vinto una sola volta, contro lo Spezia (2-1), pareggiandone altrettante e perdendone ben 4, l’ultima delle quali domenica scorsa, in casa contro la Salernitana. A metà dicembre c’è stata anche l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Empoli. Le speranze europee dei veneti, in questo modo, si sono notevolmente ridotte: il Verona, infatti, occupa momentaneamente il 13esimo posto, a pari punti con il Bologna (che ha una partita in meno) a -5 dalla zona Europa.
Precedenti e pronostico di Sassuolo-Hellas Verona
21 precedenti fra le due squadre, disputati fra C1, Serie B, Serie A e Coppa Italia. Il bilancio pende in favore del Sassuolo, vincitore in 11 occasioni, contro le 7 degli scaligeri; solo 3 i pareggi. L’andata del Bentegodi si era chiusa sul risultato di 3 a 2 in favore degli ospiti grazie alle reti di Raspadori, Djuričić e Traoré che resero vana la doppietta di Zaccagni. Per il match di oggi le quote prevedono una partita piuttosto equilibrata, dove il Sassuolo potrà spuntarla grazie ad un morale più alto. Il segno 1, infatti, si attesta a quota 2,20, contro il 3,20 del segno 2 e il 3,50 del segno X. Entrambe le squadre, finora, hanno segnato molto, subendo, però, troppi gol: consigliato, quindi, anche il segno Gol, che paga 1,44 volte la posta.
Probabili formazioni
Tante le assenze da ambo le parti. Dionisi dovrà rinunciare a Boga e Traoré, impegnati in Coppa d’Africa, e agli infortunati Djuričić, Magnanelli ed Henrique. Fuori anche Berardi, squalificato, sostituito da uno fra Kyriakopoulos e Muldur. Recuperano in extremis, invece, Scamacca, Peluso e Frattesi.
Tudor perde Ilić per squalifica e Hongla per la Coppa d’Africa, ma ritrova Cancellieri, Ragusa e Magnani, tutti negativizzati. Ancora fuori per Covid Bessa, Montipò, Faraoni, Sutalo e Frabotta, oltre al lungodegente Dawidowicz.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiricheş, Ferrari, Rogério; Frattesi, Lòpez; Kyriakopoulos, Raspadori, Defrel; Scamacca. Allenatore: Alessio Dionisi.
Hellas Verona (3-4-2-1): Pandur; Casale, Günter, Ceccherini; Depaoli, Tameze, Veloso, Lazović; Baràk, Caprari; Simeone. Allenatore: Igor Tudor.
Arbitro: Alessandro Prontera (Bologna). Assistenti: Bresmes, Yoshikawa. IV Ufficiale: Marchetti. VAR: Gersini. AVAR: Costanzo.
Dove vedere Sassuolo-Hellas Verona
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv su Sky, con telecronaca della coppia Polizzi-Orsi, ai canali Sky Sport Calcio (202, 240, 249 del satellite, 473 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). I clienti Sky potranno seguire Sassuolo-Hellas Verona anche in streaming grazie all’app SkyGo. La partita sarà visibile in diretta streaming anche su DAZN, con telecronaca affidata a Calogero e Budel.
Seguici su Facebook!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagina Facebook ufficiale U.S. Sassuolo.