La stagione 2020/2021 della Saugella Monza è iniziata con le migliori speranze, anche in Coppa CEV, ma l’emergenza sanitaria ha messo fine ad ogni sogno di gloria. Il club brianzolo è finito al centro di diverse critiche proprio nel mezzo dell’emergenza, poichè il consorzio Vero Volley ha fatto proseguire gli allenamenti di entrambe le squadre, sia quella maschile che quella femminile. Dopo la rescissione a sorpresa del contratto di Serena Ortolani, che non si è presentata in palestra, è arrivato il decreto governativo che ha impedito qualsiasi attività sportiva. Ripercorriamo insieme la stagione della Saugella Monza.
Saugella Monza: le speranze di inizio stagione
La Saugella Monza si è presentata ai nastri di partenza della stagione 2019/2020 con tanti impegni e molto entusiasmo. Il club brianzolo, alla quarta partecipazione nella massima serie del campionato italiano, si preparava ad affrontare la CEV Cup 2020, a cui si è qualificata in virtù della vittoria della Challenge Cup nella scorsa stagione. La squadra si è allenata fin da subito praticamente al completo, con le sole defezioni di Anna Danesi e Beatrice Parrocchiale, impegnate con la Nazionale agli Europei. L’allenatore Massimo Dagioni e la schiacciatrice Serena Ortolani descrivevano così il primo ritrovo alla Candy Arena:
“Sensazioni bellissime. C’è grande voglia di ricominciare sia da parte dello staff che delle ragazze, motivate a tornare a fare la cosa che gli piace di più, ovvero giocare a pallavolo.” (Massimo Dagioni)
“Questo è un roster di qualità che può vantare un mix di esperienza e gioventù invidiabile. Sono certa che questo gruppo saprà legarsi ed amalgamarsi molto bene. Non vedo l’ora di vederci all’opera in campo.” (Serena Ortolani)
Saugella Monza: nessuna paura delle big
Il campionato di Serie A1 è iniziato non nel migliore dei modi, visto il 3-0 incassato a Conegliano, seguito poi dalla vittoria casalinga contro Bergamo. Subito però è arrivata una battuta d’arresto, con la sconfitta a sorpresa sul campo di Cuneo, seguita da quella al tie-break contro Scandicci. Dopo queste prime partite di “rodaggio”, Monza ha inanellato sei successi consecutivi, serie fermata solo da Busto Arsizio. Il club brianzolo ha poi festeggiato la fine del girone di andata con due vittorie.
Il 2020 però non è iniziato altrettanto bene, con la prima vittoria del girone di ritorno arrivata solo alla quarta giornata sul campo di Scandicci. Dopodichè, Monza ha ritrovato una serie di vittorie che però è stata bloccata dall’emergenza sanitaria. La Saugella è rimasta dunque al quinto posto in classifica con 36 punti, frutto di 12 vittorie e 8 sconfitte, a sole tre lunghezze da Scandicci.
Coppa Italia e CEV Cup
La Saugella Monza si è qualificata ai quarti di finale della Coppa Italia. L’incrocio non era favorevole, almeno guardando la classifica, ma è il campo che deve parlare. Infatti, le brianzole hanno incontrato l’Igor Gorgonzola Novara, terza in campionato, che nel primo set sembrava voler confermare il pronostico con un netto 25-12. La difficile sfida però non spaventa le ragazze di Monza, che si aggiudicano i successivi tre parziali (18-25, 21-25, 20-25) qualificandosi alla semifinale. Qui l’avversaria fu Busto Arsizio, che godendo del tifo casalingo si impose in tre set, con Monza che questa volta non riuscì a sovvertire il pronostico.
Gli impegni di Monza non sono stati solo nazionali, ma anche internazionali. La Coppa CEV 2020 l’ha vista trionfare ai sedicesimi contro la formazione ucraina dell’Orbita (3-0 sia all’andata che al ritorno). Agli ottavi è arrivato però il pericolosissimo incrocio con la Dinamo Kazan. L’andata sul campo russo è terminata con una netta sconfitta in tre set, mentre nella gara di ritorno le brianzole sono riuscite a conquistare un solo set. Purtroppo, le russe hanno confermato i favori del pronostico e Monza è stata eliminata agli ottavi.
Il Covid ferma tutti, ma non Monza
La stagione della pallavolo, come quella di gran parte degli altri sport, si è chiusa prematuramente a causa dell’emergenza coronavirus. In un primo momento, la presidente del consorzio Vero Volley Alessandra Marzari ha fatto proseguire gli allenamenti di entrambe le squadre, spiegando di aver concordato la scelta con i giocatori, ovviamente con l’attenzione alla salvaguardia della salute. La schiacciatrice Serena Ortolani però, vista la situazione del nostro Paese, ha preferito rimanere a casa, vedendosi rescisso il contratto. Pochi giorni dopo è arrivato il decreto governativo che vietava qualsiasi attività sportiva, interrompendo dunque anche gli allenamenti di Monza. Marzari ha confermato comunque la propria posizione, ammettendo di non comprendere del tutto la decisione del Governo, pur adeguandosi alle nuove norme. Il consorzio Vero Volley ha ribadito la propria posizione anche negli ultimi giorni, pubblicando su Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera la pagina che segue.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!