Pallavolo

Serena Ortolani: “Ho scelto di fermarmi per la mia famiglia”

Serena Ortolani, ormai ex capitano della squadra di pallavolo Saugella Monza, durante un’intervista ha dichiarato le forti motivazioni che l’hanno portata a scegliere di fermarsi.

serena ortolani
Saugella Monza – Photo Credit: Vero Volley Monza Official Facebook Account

Le parole di Serena Ortolani

Serena Ortolani, icona della pallavolo femminile, è diventata il simbolo di una scelta difficile da prendere per ogni sportivo. La schiacciatrice romagnola durante lo stop a causa dell’emergenza coronavirus ha infatti scelto di rescindere il suo contratto in accordo con la società del Pro Victoria Monza. La decisione definitiva arriva dopo lunghe riflessioni da parte della pallavolista italiana; queste le sue parole rilasciate a Giulio Masperi per la Gazzetta dello Sport:

“Ho avuto paura per la mia famiglia e ho scelto di fermarmi rescindendo il contratto con Monza. […] Essere mamma ha influito al 99%. Tutti dicono che questo virus non colpisca i bambini, ma non potevo permettermi rischi. La scorsa settimana sono stata davvero male per la scelta, non tanto economicamente, ma per la squadra: io do tutto. […] A volte però la famiglia viene prima di tutto”.

Alla fine della dell’intervista la giocatrice ha lasciato intendere che l’aver terminato l’avventura con Monza non è un addio al mondo della pallavolo; la speranza è ovviamente quella di poter ricominciare, in un altro club e con consapevolezze diverse.

serena ortolani
Serena Ortolani – Photo Credit: Vero Volley Monza Official Facebook Account

Chi è l’ex numero 1 della Saugella

Classe 1987, la Ortolani inizia fin da giovane a giocare a pallavolo venendo ingaggiata per la stagione 2000/2001 dall’Olimpia Ravenna, squadra della sua città natale. Nello stesso anno entra a far parte anche del Club Italia dove cresce non solo in età ma anche e soprattutto a livello sportivo; gioca successivamente con la Bergamo d’oro degli anni 2000, vincendo Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa e Champions.

Nel 2004 entra a far parte della Nazionale italiana di pallavolo con cui vince nel 2007 sia la la Coppa del Mondo che il Campionato Europeo; quest’ultimo viene conquistato dall’Italvolley femminile anche nel 2009. L’ultimo traguardo con la Nazionale è l’argento ottenuto al Campionato Mondiale nel 2018 in Giappone.
Serena è sposata con Davide Mazzanti, ct della Nazionale: insieme sono nell’ideale comune i “Mila e Shiro” dei giorni nostri.

Articolo a cura di Chiara Zambelli

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button