Dopo aver terminato i lungometraggi con l’ultimo capitolo della terza trilogia, l’universo di Star Wars sta approfondendo, ormai da anni, tutte le storie “sommerse” che arricchiscono di vicende e personaggi il vasto mondo creato da George Lucas. Uno dei personaggi meno conosciuti di questo “mondo espanso” arriva da “Star Wars: The Clone Wars“, la serie animata che terminerà la sua epopea su Disney Plus (ecco il super sconto di Metropolitan per la piattaforma streaming di Topolino) con la settima stagione. Ma di chi stiamo parlando? Di Savage Opress, il fratello di Darth Maul, ovvero l’apprendista Sith che appare (e muore) durante le vicende de “La minaccia fantasma” per poi tornare nelle serie tv animate della Disney. Anche in “Star Wars: Rebels“.
Savage Opress: un “Maul” giallo
È conosciuto anche come il “Maul giallo“. Il motivo è abbastanza ovvio: è praticamente identico al celeberrimo fratello ma, accanto al nero, possiede un pigmento giallo. Darth Maul è rosso. Savage Opress era un Fratello Della Notte, appartenente alla razza Zabrak che fu reclutato dal Conte Dooku come suo nuovo sicario, durante la “Guerra dei Cloni“, in sostituzione di Asajj Ventress. È stato addestrato dallo stesso Conte (Darth Tyranus) nelle vie del Lato Oscuro ed è diventato, successivamente, apprendista del fratello maggiore.
Dopo aver ritrovato Darth Maul, creduto morto nella battaglia di Naboo dopo il duello con il giovane Obi-Wan Kenobi, Savage Opress era deciso a creare un proprio impero galattico con il fratello maggiore. Riuscirà nell’intento? Non crediamo di spoilerare nulla se vi diamo una risposta secca: no! La trama dei film, infatti, vedrà al vertice della nuova monarchia spaziale Darth Sidious e Darth Vader, ex jedi noto ai tempi con il nome di Anakin Skywalker.
Il suo sogno di conquista verrà spezzato proprio dal futuro imperatore che lo ucciderà. Una fine ingloriosa per un personaggio nato dalle trame delle serie tv animate facenti parte dell’universo espanso di Star Wars. Potrete bearvi della presenza di questo apprendista Sith nella serie “Star Wars: The Clone Wars“, in onda su Disney Plus.