Il 30 maggio 1993 si disputò il terzo round del mondiale SBK sul tracciato di Albacete. Entrambe le gare vennero vinte da Carl Fogarty che realizzò la prima delle tante doppiette in carriera.

SBK Albacete 1993 – La vittoria di “The King” in Gara1

Alla partenza Slight riuscì a difendere la prima posizione, ma dietro Fogarty, partito dalla terza posizione piazza, sorpassò Russell e si mise subito alla ruota del pilota neozelandese. Al terzo giro “Foggy” sorpassò Slight e passò in testa alla gara. A partire dal quarto giro il pilota inglese di Ducati iniziò a spingere e con il passare dei giri i piloti iniziarono a staccarsi. Al sesto giro Mertens sorpassò Slight e salì in seconda posizione. Il pilota belga sembrò l’unico che poteva tenere il passo di Fogarty.

Giancarlo Falappa
Per il team Raymond Roche Ducati fu una domenica con luci ed ombre, con la doppietta di Fogarty e il doppio zero di Falappa – Photo Credit: WorldSBK.com

In difficoltà Russell e il leader del campionato Falappa al momento molto lontani dalla zona podio. Al decimo giro caduta di Mertens e da questo momento in poi Fogarty iniziò a vedere questa nuova vittoria sempre più vicina. I colpi di scena non finirono perché a sei giri dal termine la doppia di Falappa e Russell modificò completamente la classifica WorldSBK del 1993. Carl Fogarty vinse Gara1 e tornò alla vittoria, dopo un inizio di stagione molto difficile. Completarono il podio di Gara1 Slight e Bontempi, quest’ultimo in lotta per quasi tutta la gara con Pirovano, Amatriain, Garriga e Rymer.

SBK Albacete 1993 – La prima doppietta in carriera di “Foggy”

Alla partenza di Gara2 Fogarty riuscì subito a guadagnarsi la prima posizione. Dietro invece grande lotta per il secondo posto, ma al quattro giro Russell salì in seconda posizione ed iniziò l’inseguimento a Fogarty. Dietro Falappa cercò di limitare i danni di questo difficile week-end, ma a metà gara si deve ritirare da Gara2 a causa di un problema tecnico. Con il passare Russell provò a rimanere dietro a Fogarty, per poi eventualmente provare in attacco negli ultimi giri, ma Fogarty in questa giornata mostrò tutto il suo talento e vinse ad Albacete anche Gara2, realizzando così la prima doppietta in carriera nel WorldSBK.

SBK Albacete 1993
Il podio di Gara2 – Photo Credit: WorldSBK.com

Scott Russell si dovette accontentare della seconda posizione, ma uscì dal round spagnolo come nuovo leader del mondiale SBK. Completò il podio di Gara2 Slitch, che riuscì a difendersi dal ritorno di Mertens negli ultimi giri.

SEGUICI SU: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOKhttps://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA