Già nelle scorse settimane si era parlato delle nuove regole che verranno introdotte nella prossima stagione di Superbike. Più che nuove, in alcuni casi si tratterà di riformulazione di quelle già esistenti, ma in modo tale che potrebbero creare qualche problema ai singoli piloti. Non in senso pienamente negativo, non sono cioè volte a penalizzarli volontariamente, ma di certo ci si dovrà adattare. E sarà chiamato a farlo anche Alvaro Bautista, fresco campione del mondo per la seconda volta consecutiva che l’anno prossimo punterà alla tripletta. Così ha parlato ieri ai microfoni di World SBK di come lui e il team si stiano adattando durante questi test di fine stagione.

Alvaro Bautista: “Stiamo provando diverse soluzioni”

Crediti foto: Alvaro Bautista | Facebook

Queste dunque alcune delle parole di Bautista ai microfoni di World SBK: “Oggi (ieri ndr) il nostro principale focus ha riguardato il peso. Abbiamo provato tante soluzioni. Abbiamo messo del peso su delle parti della moto e abbiamo fatto tante prove per capire il comportamento della moto. Non è facile dato che la moto sta andando bene e se aggiungi sette chili sembra diversa, soprattutto nelle curve veloci. L’obiettivo era avere più dati per questo inverno per provare a lavorare e vedere quale potrebbe essere la base con cui iniziare il 2024”.

Poi lo spagnolo ha aggiunto: “In accelerazione non ho notato differenze, penso che quella che sento nelle curve veloci sia più una questione di inerzia. Qui a Jerez ho avvertito maggiori difficoltà nel settore veloce ma in accelerazione non c’è una grossa differenza. Anche in frenata forse c’è maggiore inerzia per fermare la moto ma, nel mio caso, ho fatto più fatica nelle curve veloci. Al momento non ci sono aggiornamenti da Ducati. Ci stiamo concentrando su questo. Ora hanno tanti dati acquisiti dalla giornata di oggi che dovranno analizzare e su cui lavorare in termini di setup della moto. Non abbiamo toccato niente sulla moto, abbiamo soltanto messo il peso e cambiato l’area dove mettiamo il peso. Ora dobbiamo iniziare a pensare al setup per avere un feeling migliore con la moto“.

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