SBK Brands Hatch 1993 – Oggi 9 aprile compie 27 anni il round irlandese che si disputò sotto un diluvio universale e dove a vincere fu Giancarlo Falappa.

SBK Brands Hatch 1993 – Il grande trionfo di Giancarlo Falappa nella gara inaugurale

Oggi 9 aprile è l’anniversario di una dei round storici del WorldSBK. Stiamo parlando di Brands Hatch 1993, GP inaugurale di quell’anno del mondiale delle derivate di serie. Per quanto venne disputato su un circuito britannico, la gara valeva come prova disputata in Irlanda e curiosamente, si disputò di venerdì. Furono una cinquantina i piloti a disputare le qualifiche sotto condizioni meteo particolarmente avverse. Il peggio arrivò in Gara1 con un rovescio di pioggia che inzuppò il tracciato di Kent. La gara si dimostrò complicata sin dal primo giro, con le cadute di due top rider come Terry Rymer e Carl Fogarty.

SBK Brands Hatch 1993 Falappa
Giancarlo Falappa concluse il mondiale SBK del 1993 in quinta posizione – Photo Credit: WorldSBK.com

I danni fisici furono tali che “The King” non potè disputare Gara2 e furono punti preziosissimi perduti nella corsa al titolo del 1993. Numerose furono le cadute ed anche piloti esperti come Jeffry De Vries, Rob McElnea e Jamie Whitham finirono nelle vie di fuga. L’unico a non avere grossi problemi in quelle condizioni fu Giancarlo Falappa che vinse Gara1. Scott Russel concluse in seconda posizione ad oltre 36 secondi dal vincitore. Di diciannove piloti arrivati al traguardo, furono solamente sette a chiudere la gara a pieni giri, con il terzo posto finito nelle mani di Brian Morrison.

SBK Brands Hatch 1993 – Giancarlo Falappa vince ancora sotto il diluvio

Le condizioni peggiorarono ulteriormente nella seconda manche. Nel primo giro Udo Mark ed Hervé Moineau finirono a terra. Successivamente cadde a terra Brian Morrison, che aveva concluso terzo Gara1. Poi fu il turno di James Whitham autore di una spettacolare scivolata sul rettilineo del traguardo. Dopo anche altri piloti come Mark Farmer e Ray Stringer finirono per aumentare dei piloti ritirati per caduta. Alla fine a vincere fu ancora Giancarlo Falappa con tanto di arrivo al traguardo a braccia alzate come un ciclista. Seconda posizione per Scott Russell che arrivò ad oltre 19 secondi dal vincitore. Fabrizio Pirovano dopo una difficile Gara1, conquistò in Gara2 un ottimo terzo posto davanti a Stephane Mertens e Terry Rymer

SBK Brands Hatch
La SBK ha sempre corso nella classica versione del tracciato di Kent. Attualmente corrono sul tracciato inglese il DTM, la WTTC e la BSB – Photo Credit: driving-experiences.co.uk

Dopo questa gara caotica il WorldSBK non gareggiò a Brands Hatch nel 1994. Nel 1995 il mondiale delle derivate di serie ritornò nel tracciato di Kent ospitando il GP del Regno Unito o d’Europa fino al 2008, anno in cui perse la vita il pilota WorldSSP Craig Jones. La gara del 1993 fu una delle più spettacolari della storia del WorldSBK e difficilmente ai tempi d’oggi si sarebbe disputata.

SEGUICI SU:

© RIPRODUZIONE RISERVATA