SBK

SBK, Estoril: capolavoro di Bautista su Toprak e Rea

Dopo quanto visto nella Superpole, era lecito aspettarsi una Gara 1 a due per la lotta alla vittoria, con Jonathan Rea e Toprak Razgatlıoğlu a giocarsela fino all’ultimo giro. Invece, come già visto ad Assen in una situazione differente, Álvaro Bautista ha stravolto il pronostico ed ha approfittato del dualismo tra i due per vincere una gara che, dopo il primo giro, pareva già compromessa.

Dopo l’incognita meteo, i primi tre della classifica hanno lasciato tutti con il fiato sospeso fino alla bandiera a scacchi, dove ha avuto la meglio Alvaro Bautista. Il pilota Ducati vince la prima manche nel finale incrementando così il vantaggio in classifica generale, mentre Toprak Razgatlioglu si deve accontentare della seconda posizione, con Jonathan Rea a chiudere il podio.

Scattato male dalla prima fila, lo spagnolo aveva perso terreno nelle prime fasi di gara, dove sono stati Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu a fare la differenza. La lotta per il successo sembrava infatti una questione a due, la coppia di testa si è alternata le posizioni in un duello spettacolare che li ha visti anche toccarsi spesso. Il campione del mondo in carica e il pilota Kawasaki hanno inflitto un distacco pesante su Bautista, terzo e molto distante. Tuttavia, il duello tra i due ha permesso al portacolori Aruba di riavvicinarsi.

Bautista ha infatti costruito una rimonta incredibile, firmando una serie di giri veloci che, insieme al duello dei due che lo precedevano, gli ha consentito di avvicinarsi alla vetta. Sempre molto forte nella seconda fase di gara, il pilota Ducati ha approfittato del suo punto di forza per poter ricucire il distacco da Toprak e Rea, con cui è riuscito a ingaggiare la battaglia. È stato però proprio il sei volte campione del mondo a cambiare la faccia alla gara: un errore in un tentativo di sorpasso sul turco lo ha costretto ad andare eccessivamente largo, aprendo un varco a Bautista, che si è infilato per andare e prendere la prima posizione.

Back to top button