SBK | FIM – Dorna: botta e risposta

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

FIM – Dorna: botta e risposta. Il presidente della FIM Jorge Viegas, parla del futuro SBK senza Dorna. Carmelo Ezpeleta smentisce.

FIM – Dorna: la botta di Viegas

Il botta e risposta tra FIM e Dorna inizia in Polonia, dove Jorge Viegas, attuale presidente della Federazione Internazionale Motociclistica, ha dichiarato che il fatto che Dorna sia promoter di MotoGP e Superbike non fosse la cosa giusta e che si stesse lavorando per cambiare le cose. L’indiscrezione lasciava intendere il disimpegno della multinazionale spagnola già nel prossimo futuro.

FIM - Dorna: botta e risposta - Il presidente della FIM Jorge Viegas
Il presidente della Federazione Internazionale Motociclistica Jorge Viegas – Photo Credit: record.pt

“Non è la soluzione ideale e posso dire che in questo momento la Federazione Internazionale Motociclistica e io personalmente stiamo lavorando per cambiare questo stato di cose. Neanche Dorna è molto soddisfatta della situazione attuale, la Superbike non deve essere una divisione del gestore della MotoGP.”

FIM – Dorna: la risposta di Ezpeleta

Dorna, diretta da Carmelo Ezpeleta, gestisce il Motomondiale suddiviso in MotoGP, Moto2 e Moto3, il Campionato Mondiale Superbike WSBK, il Campionato spagnolo CEV e quando partirà, anche la MotoE Campionato Moto Elettriche. Ezpeleta ha subito messo a tacere le voci di contrasto tra Federazione Internazionale e Dorna.

FIM - Dorna: botta e risposta - il Ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta
Il Ceo di Dorna Carmelo Ezpeleta – Photo Credit: redbull.com

“Semplicemente Viegas non si è spiegato bene, ha fatto un errore traducendo i suoi pensieri in inglese dal portoghese.”

Dorna non solo non ha alcuna intenzione di abbandonare la SBK, che gestisce dal 2012; tutt’altro. Anzi ribadisce che entrambe le serie stiano vivendo i loro momenti migliori, nonostante ci sia ancora da migliorare, come l’abbattimento dei costi.

Infine Ezpeleta ha sottolineato che SBK e MotoGP non sono una migliore o peggiore dell’altra, ma semplicemente diverse. E che la MotoE non sostituirà la MotoGP, ma la affiancherà. Come succede per Formula Uno e Formula E, coesistenti nella medesima federazione ma gestite da due diverse società, rispetto al monopolio di Dorna.

FIM - Dorna: botta e risposta - Marc Marquez e Jonathan Rea
Marc Marquez e Jonathan Rea, campioni in carica di MotoGP e WSBK – Photo Credit: Box Repsol Facebook account

FIM – Dorna: lo stato dei fatti

FIM – Dorna: botta e risposta. Mentre la MotoGP gode di ottima salute, al momento il Mondiale SBK non è ancora tornato ai fasti di un tempo. Stessa gestione non significa automaticamente stesso risultato.

Il fatto è che negli anni qualche casa ha minacciato di abbandonare il circo della MotoGP, e fino al 2012 c’era l’alternativa della Superbike. Ma oggi Dorna ha in mano il Campionato delle derivate di serie fino a scadenza del contratto, nel 2036 e del Motomondiale fino al 2041. Questo basta per tenere sotto scacco le case produttrici, che in assenza di alternative dovrebbero rinunciare alle corse, storicamente il mezzo migliore per vendere moto.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA TWITTERhttps://twitter.com/MmiMotorsport
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/