Gara 2 della SBK cancellata causa maltempo. La pioggia arriva sul circuito di Imola prima della partenza e non ha smesso più di cadere.
SBK Gara 2 Imola 2019. La pioggia alla fine arriva nel tracciato e dopo un ora e mezza circa si decide di cancellare Gara 2 della Superbike e la gara della Supersport 300.
SBK Gara 2 Imola 2019 – Gara spostata a non prima delle 14:30
Alle 13:30 arriva la pioggia tanto temuta che crea tante pozzanghere nel tracciato d’Imola. A questo punto la partenza della SBK, prevista per le 14, viene posticipata a non prima delle 14:30. Nel frattempo continua a piovere e la safety car effettua dei giri con i vari piloti a bordo per avere le loro impressioni.
Tra i piloti che hanno fatto un giro da passeggeri a vedere la situazione di persona ci sono stati Bautista, Rea, Sykes, Davies e Lowes. Alle 14:45 la commissione di gara propone di fare la procedura di partenza e prendere una decisione finale con gara prevista alle 15:15. Tra i piloti più contrariati a correre sicuramente Bautista e Cortese, mentre Rea vuole correre.
SBK Gara 2 Imola 2019 – Decisione finale e gara cancellata
Dopo aver effettuato due giri di pista, gran parte dei piloti si riunisce per un consulto finale. A visto d’occhio, in alcune parti del tracciato è impossibile guidare. Alcuni piloti, tra cui Torres, Melandri e Davies, sembrano appoggiare adesso l’idea di Bautista. Nel frattempo in griglia Rea è già sulla moto per prendere il via alla gara.
Alle 15:10 viene posticipata nuovamente la gara, ma è solo la fine amara del week-end di Imola, che alle 15:21 con comunicato ufficiale conferma la cancellazione di Gara 2 della Superbike e della gara della Supersport 300 a causa delle condizioni meteorologiche. Un altro problema è stato anche la conformazione del tracciato di Imola con molto sali e scendi. Adesso l’Autodromo di Enzo e Dino Ferrari dopo questo finale di week-end, rischia seriamente di uscire dal calendario della SBK, in quanto molti piloti, come Bautista e Cortese, hanno manifestato la pericolosità della pista per l’assenza di vie di fuga idonee.