Jonathan Rea vince Gara1 del mondiale SBK di Catalunya 2020 davanti ale due Ducati di Redding e Davies. Rinaldi chiude settimo.

Rea comanda la gara, ma Redding subito dietro

Alla partenza Rea parte benissimo seguito da Rinaldi e Redding, partiti molto bene ed approfittando dell’entrata aggressiva di Van der Mark nei confronti di Razgatlioglu, dove entrambi i piloti hanno perso molte posizioni. Rinaldi e Redding iniziano a lottare per la seconda posizione e facendo così un favore a Rea che dopo tre giri ha già più di un secondo di vantaggio. Dietro Van der Mark inizia a recuperare dopo la negativa partenza ed è in quarta posizione davanti a Bautista e Razgatlioglu.

SBK Gara1 Catalunya 2020
Van der Mark molto aggressivo nella prima parte di gara – Photo Credit: WorldSBK.com

Dopo un terzo di gara, Rea continua a mantenere un secondo abbondante di vantaggio su Rinaldi e Redding. Dietro Davies sorpassa Razgatlioglu per la sesta posizione. Le Yamaha sono in difficoltà e due giri dopo Van der Mark perde la quarta posizione a vantaggio di Bautista. Nel corso dell’ottavo giro Redding supera Rinaldi, sale in seconda posizione e a questo punto proverà ad andare a riprendere Rea. Nel frattempo ritiro per problemi tecnici per Sykes.

Jonathan Rea vince Gara1 a Catalunya

Nella seconda parte di gara Rea migliora il suo passo gara e guadagna numerosi decimi su Redding, il quale adesso si trova a due secondi. Al dodicesimo giro prosegue la rimonta di Davies che supera Van der Mark e si prende la quinta posizione. Mentre Rea aumenta il suo vantaggio su Redding, Rinaldi deve guardarsi dal ritorno di Davies, quarto davanti a Van der Mark e Bautista, in grande lotta per la quinta posizione.

SBK Gara1 Catalunya 2020
Redding prova a recuperare lo svantaggio nei confronti di Rea nella seconda parte di gara, ma non basta – Photo Credit: WorldSBK.com

A tre giri dal termine Davies sorpassa Rinaldi e si prende la terza posizione. Il pilota italiano di Go Eleven crolla nel finale e subisce il sorpasso sia di Van der Mark che di Bautista. Redding prova nel finale ad avvicinarsi ma non basta, quindi Jonathan Rea vince Gara1 del mondiale SBK di Catalunya 2020 davanti a Redding e Davies. Quarto posto per Van der Mark davanti a Bautista e Razgatlioglu. Limita i danni Rinaldi che chiude settimo e precede Gerloff, Lowes e Haslam. Quindicesimo posto per Caricasulo davanti a Cavalieri e Zanetti.

Analisi della Corsa

Vittoria numero 97 per Rea che con 268 punti consolida la leadership del campionato e ha ben 41 punti di vantaggio su Redding. Mancano otto gare alla fine del campionato 2020 e per il pilota inglese numero 45 di Ducati sarà molto difficile recuperare questi punti in classifica. Ducati può contare su una buona visto anche la buona prestazione di Davies, che guadagna punti per la terza posizione in classifica.

SBK Gara1 Catalunya 2020
Grande gara per Gerloff, molto competitivo in questo Round di Catalunya – Photo Credit: WorldSBK.com

Grande peccato per Rinaldi, la cui unica consolazione è l’aver guadagnato punti nella classifica dei piloti indipendenti. Yamaha e Honda leggermente più indietro rispetto alla Kawasaki di Rea e alle Ducati, soprattutto per quanto riguarda la seconda parte di gara. BMW molto indietro e con i soliti problemi tecnici.

SEGUICI SU:

© RIPRODUZIONE RISERVATA