Jonathan Rea vince Gara 1 dopo due bandiere rosse dovute alla pioggia. Completano il podio Sykes e Bautista. Cadute per Lowes e Haslam. Melandri, miglior italiano, sesto.
SBK Gara1 Misano 2019. Ritorna la pioggia nella prima delle tre gare del mondiale Superbike nel tracciato della Riviera di Rimini. Rea parte in Pole Position davanti alla sorpresa Cortese e la certezza Sykes. Bautista in seconda fila dalla quinta posizione. I sei piloti italiani tutti attesi a dare il massimo.
SBK Gara1 Misano 2019 – Partenza rimandata, Lowes davanti a tutti al restart e nuova bandiera rossa
Bandiera rossa nel corso del giro di ricognizione per pioggia e partenza rimandata di 24 minuti. Allo start Rea parte benissimo e difende la prima posizione. Lowes e Sykes superano entrambi Cortese, che alla fine del primo giro viene superato anche da Bautista. Al secondo giro Lowes supera Rea e prende la testa della corsa. Davies dopo due giri si trova in quinta posizione dietro al suo compagno di squadra.
Dopo tre giri Lowes e Rea iniziano a guadagnare dei secondi sul gruppo Sykes, Bautista e Davies. A ridosso del quarto giro nuova bandiera rossa. La griglia di partenza sarà quella dei tre giri completati prima dell’interuzzione. La prima fila sarà quindi Lowes, Rea, Sykes. In seconda fila ci sono Bautista, Davies e Haslam. Italiani Pirro ottavo, Melandri decimo, Delbianco dodicesimo, Rinaldi quattordicesimo, Zanetti diciottesimo e Cavalieri ventesimo.
SBK Gara1 Misano 2019 – Alla partenza Rea in testa, ma Lowes risponde
Alla seconda partenza Rea supera Lowes e va in testa e lotta per il terzo tra Sykes, Bautista, Davies e Haslam, con il pilota BMW che si riesce a difendere da tutti gli attacchi. Nel frattempo da dietro buona partenza di Melandri che si trova attulmente settimo. Dopo due giri Rea e Lowes hanno già due secondi dal quartetto che lo segue. Nel frattempo lungo di Melandri che scende in dodicesima posizione.
Sykes inizia a fuggire e il suo vantaggio su Davies è oltre il secondo. Haslam al quarto giro supera Bautista ed è quinto. Dopo cinque giri Rea aumentano a 6 secondi il loro vantaggio su Sykes, che a sua volta deve difendere il secondo e mezzo di vantaggio su Davies e Haslam. Bautista sembra in difficoltà e da dietro sta arrivando Baz. Al sesto giro Lowes supera Rea e prende il comando della corsa.
SBK Gara1 Misano 2019 – Lowes cade e Rea va a vincere
La pioggia torna ad intensificarsi. Lowes, con strada libera, decide di spingere e prende un secondo e mezzo di vantaggio su Rea. Lotta interessante per il quarto posto tra Haslam e Davies. A metà gara caduta di Lowes, che stava spingendo per evitare un ritorno di Rea nel finale. Davies va lungo e perde la quarta posizone ai danni di Bautista. Al decimo giro caduta di Michele Pirro.
Due giri dopo caduta anche per l’altra Ducati di Barni, ovvero quelli di Rinaldi. A sette giri dal termine Haslam, che era terzo, cade e spreca un podio ormai in tasca. Bautista, che si trova adesso terzo, viene raggiunto da Baz che sembra essere veramente minaccioso. Lotta anche per il sesto posto, con gruppo guidato da Delbianco e dove si trovano anche Melandri e Zanetti.
Rea con vantaggio di 4 secondi vince Gara 1 a Misano davanti a Sykes, che porta a casa anche il primo podio per BMW. Completa il podio Bautista che si riesce a difendere dall’arrivo di Baz, che conclude comunque con una buona quarta posizione. Quinto posto per Davies, seguito da Melandri che negli ultimi giri è riuscito a staccarsi dal gruppone che lo seguiva. Gli altri italiani chiudono: Zanetti nono, Delbianco undicesimo e Cavalieri tredicesimo. Nel finale caduta per Ragzatlioglu.
SBK Gara1 Misano 2019 – Analisi della corsa
Ottime la gare di Rea e Sykes, con il primo che accorcia a 32 i punti di distacco su Bautista nel calssifica mondiale, mentre il secondo porta a BMW il primo podio dal ritorno in SBK. Buona la gara di Bautista che si difende e chiude con una preziosa terza posizione. Positiva la gara anche di Baz, miglior Yamaha e pilota indipendente in questa Gara 1, ricordando anche il francese è il secondo Round che fa con il Team Ten Kate.
Buona la gara delle Honda, tra questi anche Delbianco, che con il bagnato sono più competitive e riescono a mettersi dietro delle moto. Buone anche le gare di Melandri, che aumenta il suo vantaggio su Ragzatlioglu nelle classifica dei piloti indipendenti, e di Zanetti e Cavalieri, entrambi a punti in Gara 1. Grossa opportunità persa per Lowes e Haslam quest’oggi.