Phillip Island 2019: Alvaro Bautista domina la SBK. Nella ASBK avviene l’incidente di Troy Bayliss, ad oltre 200 km/h.
Incidente di Troy Bayliss – Il campionato SBK è ufficialmente iniziato. Sulla pista di Phillip Island, Alvaro Bautista e la Panigale V4 hanno monopolizzato le tre manche del Gran Premio Australiano. Il “cannibale” Rea non è rimasto proprio a bocca asciutta, avendo “limitato i danni” con tre secondi posti e appena 13 punti in meno dalla vetta provvisoria.
Incidente Troy Bayliss – Caduta in ASBK ad oltre 200 km/h
Mentre Bautista andava come un missile terra-aria, sempre a Phillip Island ma nella Australian SBK, durante le prove libere del venerdì, abbiamo assistito all’incidente di Troy Bayliss ad oltre 200 km/h con la Ducati 1299 Panigale FE, ormai demolita e la frattura di due dita della mano sinistra. Essendo costretto a saltare le gare per operarsi, Bayliss ha approfittato del pit-stop per far rimuovere una placca di metallo che aveva alla caviglia destra.
Inoltre il tre volte Campione del mondo ha confermato che tornerà alla quadricilindrica a V dopo 13 anni dalla vittoria del Gran Premio di Valencia 2006 della MotoGP, abbandonando lo storico pompone bicilindrico con cui ha iniziato questo campionato e che lo ha consacrato nell’Olimpo del Motociclismo.
E per finire in bellezza, oltre la moto Bayliss ha cambiato anche il numero sulla carena, passando dallo storico 21 al 32. Il motivo è che il pilota Josh Waters, ha scelto il 21 dopo aver portato il numero 1 da Campione Nazionale 2017. Con il 32 Troy Bayliss conquistò in sella alla Ducati il titolo di Campione Britannico nella stagione 1999 della SBK Inglese.
#21 Troy Bayliss su Ducati 1098R WSBK 2008, #32 su Ducati Panigale V4R ASBK 2019 – Photo Credit: Troy Bayliss Twitter account
Il “Canguro di Taree”, dopo dieci anni di assenza dalle gare è risalito in sella l’ anno scorso a 49 anni, dimostrando che l’ età è solo un fattore anagrafico. Vedere Troy Bayliss e la Ducati di nuovo insieme è come tornare indietro nel tempo confermando che il primo amore non si scorda mai.