SBK | Orari GP Gran Bretagna 2019

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Orari GP Gran Bretagna 2019 – Questo fine settimana il WSBK approda oltremanica a Donnington Park per l’ottavo round del campionato per “derivate di serie”, dal 5 al 7 Luglio. Guida degli orari SBK del GP di Gran Bretagna.

Orari GP Gran Bretagna 2019 – In questo weekend il campionato mondiale Superbike sarà a Donington Park. Sarà un GP molto importante: dopo Misano, quello che sembrava un campionato già scritto, è stato di fatto riaperto e la distanza tra Alvaro Bautista e Jonathan Rea si è ridotta a 16 punti.

SBK Orari GP Gran Bretagna 2019 - Alvaro Bautista e Jonathan Rea
Alvaro Bautista e Jonathan Rea – Photo Credit: worldsbk.com

Il “Cannibale” e la “verdona” sono tornati a mordere. Lo spagnolo deve tornare a concentrarsi sulla Ducati V4. Ma è bene ricordare, sopratutto in questa occasione, che non saranno solo i “soliti due” da tener d’occhio.

Oltre Jonathan Rea, ci sono altri “riders” nati sotto il segno della Union Jack. Chaz Davies ha la stessa moto di Bautista; sulla pista di casa non si può e non si deve andar male. Alex Lowes, che quando non cade sa far vedere i sorci verdi anche al campione del mondo in carica, e Tom Sykes che con i nuovi 10 cavalli in più sulla sua BMW S 1000 RR, a Misano ha agguantato la prima fila in Superpole e poi il podio.

Ottime possibilità di far bene le ha sopratutto Leon Haslam. Vivendo vicino al circuito e tenendo corsi di guida in moto, insieme al padre, il due volte Campione del Mondo Formula TT, Ron “Rocket” Haslam, Leon conosce meglio del palmo della sua mano, ogni millimetro della pista, in qualsiasi condizione. Il rinnovo con Kawasaki passa anche da qui.

SBK Orari GP Gran Bretagna 2019 - Leon Haslam, Michael Fassbender e Ron Haslam
Leon Haslam, Michael Fassbender e Ron Haslam durante i corsi di guida – Photo Credit: haslamraceschool.com

SBK GP Gran Bretagna 2019 – I grandi assenti

In questa occasione era previsto il ritorno in pista di Leon Camier dopo l’infortunio di Imola, ma i tempi di recupero saranno ancora più lunghi del previsto. Oltre che saltare la gara di casa, il pilota britannico non sarà nemmeno a Laguna Seca. La decisione di Honda in merito è di schierare solamente una moto, quella di Ryuichi Kiyonari. In forse anche Eugene Laverty.

Ci sarebbe dovuto essere in veste di Wild Card, anche Scott Redding con una Ducati Panigale V4R, che attualmente corre e vince nel Campionato Britannico Superbike BSB. Il team PBM Be Wiser Ducati ha rinunciato per il costo eccessivo dell’operazione di allestimento moto, dovuto alle differenze tecniche fra il Mondiale ed il BSB.

SBK Orari GP Gran Bretagna 2019 - Scott Redding su Ducati Panigale V4R team PBM Be Wiser. British Superbike BSB
Scott Redding su Ducati Panigale V4R team PBM Be Wiser Ducati Campionato BSB – Photo Credit: britishsuperbike.com

SBK Orari GP Gran Bretagna 2019 – Palinsesto

Oltre il fuso orario di un’ora indietro da tener conto, la concomitanza del Round di Donigton Park della Superbike con il GP di Germania della MotoGP al Sachsenring, causerà alcune “anomalie” per gli abitué; il canale 208 di Sky Sport MotoGP non potrà trasmettere tutte le qualifiche e la gare in diretta come di consueto.

Chi non vuole perdersi una gara chiave per il Campionato SBK, come quella che ci aspetta a Donigton Park, dovrà seguire la diretta sul canale 204 di Sky Sport Arena. Eurosport 1 e 2 e TV8, alterneranno dirette e repliche come riportato di seguito.

SBK Orari GP Gran Bretagna 2019 – Programma

Venerdi 5 Luglio
11:25 – Prove Libere 1 Superbike WSBK
15:55 – Prove Libere 2 Superbike WSBK
16:55 – Prove Libere 2 Supersport 600 SSP

Sabato 6 Luglio
11:50 – Superpole Superbike WSBK
12:35 – Superpole Supersport 600 SSP
13:15 – Superpole A Supersport 300 SSP
15:00 – Gara-1 Superbike WSBK (differita su TV8 e replica su Eurosport1 ore 17:35)

Domenica 7 Luglio
12:00 – Superpole Race Superbike (diretta su Eurosport2 e replica su TV8 ore 14:00)
13:10 – Gara Supersport 600 SSP (diretta su Eurosport2)
15:00 – Gara-2 Superbike WSBK (differita su TV8 e replica su Eurosport1 ore 22:00)
16:10 – Gara Supersport 300 SSP

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA TWITTERhttps://twitter.com/MmiMotorsport
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/