SBK | Orari GP Olanda 2019

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sabato 13 e Domenica 14 Aprile si terrà la quarta prova del Campionato Mondiale SBK, al TT Circuit Assen. Guida degli orari del Gran Premio.

Orari GP Olanda 2019 – Il Mondiale WSBK porta il suo spettacolo presso “l’università delle due Ruote” nel circuito di Assen. Alvaro Bautista e Ducati contano di impartire la lezione anche con la diminuizione dei giri motore.

Orari GP Olanda 2019 TT Circuit Assen
TT Circuit Assen – Photo credit: sportsmatik.com

Con la vittoria del Gran Premio di Aragon, Alvaro Bautista ha vinto tutte le gare disputate fino a qui; i quattro anni di “Sovranità” che aveva imposto il “cannibale” Jonathan Rea sono stati soppiantati dalla “Tirannia” del pilota Ducati.

Orari GP Olanda 2019 SBK Chaz Davies e Alvaro Bautista Ducati
Chaz Davies e Alvaro Bautista nel parco chiuso ad Aragon 2019 – Photo credit: Alvaro Bautista Facebook account

GP Olanda 2019 – Ducati V4 Penale

Il modo in cui Alvaro Bautista “in fuga” sulla Ducati Panigale V4, sia in gara che in ottica campionato, dominando in maniera assoluta nove gare su nove, ha fatto scattare il provvedimento di cui si è sentito più volte parlare:
l’algoritmo del “balance of performance” ha stabilito che a partire dal Gp di Olanda, i giri motore della V4 di Bautista, Davies, Rinaldi e Laverty saranno ridotti di 250, portandoli dagli attuali 16.350 a 16.100. La penalizzazione è stata posta ai fini di bilanciare le prestazioni delle moto partecipanti e, nota bene, era successo lo scorso anno anche alla Kawasaki.

Orari GP Olanda 2019 SBK Alvaro Bautista Ducati
Alvaro Bautista durante la preparazione del set-up – Photo credit: Alvaro Bautista Facebook account

In contropartita le Honda Fireblade potranno aggiungere 500 giri, passando da 14.550 a 15.050; in virtù del fatto che, sempre il regolamento che prevede di bilanciamento le prestazioni, le moto della “casa alata” attualmente sono ultime nella classifica costruttori.

Orari GP Olanda 2019 SBK Leon Camier Honda
Leon Camier sulla Honda Fireblade – Photo credit: Leon Camier Facebook account

Secondo il regolamento 2019, la classifica dei punti è stata rivista al termine del terzo round del Campionato Mondiale Superbike. Ducati ha ottenuto 20 punti, Kawasaki 13 e Yamaha 3. Essendo la differenza tra Ducati e Kawasaki di soli 7 punti (punteggio inferiore ai nove citati nell’articolo 2.4.3.4), nessuno di questi due costruttori avrà ulteriori concessioni durante questa annata. Tutti gli altri costruttori, invece, saranno autorizzati ad effettuare un solo aggiornamento nel corso della stagione 2019.

GP Olanda 2019 – Previsioni

Orari GP Olanda 2019 SBK circolare FIM: Balance of performance
Circolare FMI del “Balance of performance” in vigore da Assen 2019 – Photo credit: worldsbk.com

Prevedere l’andamento della gara questa volta è roba da astrologi. Ducati ha effettuato i test in previsione della limitazione del numero di giri motore, considerando la minore importanza dei rettilinei nei prossimi tre GP, che servono per tener conto di eventuali ulteriori interventi della FIM. Visti i risultati fin qui è improbabile che influenzerà il rendimento della moto.

“Togliere 250 giri alla Ducati V4 è un pò come togliere un cucchiaio di acqua dal mare.” – Moreno Coppola, responsabile tecnico di “Moriwaki Althea Honda Team”

Orari GP Olanda 2019 SBK Marco Melandri Ducati e Jonathan Rea Kawasaki
Marco Melandri su Ducati Panigale e Jonathan Rea su Kawasaki Ninja ad Assen 2018 – Photo credit: eurosport.com

Dal canto suo la Kawasaki Ninja dal 2015 ha sempre vinto ad Assen. Ma come si è scettici per il risultato della riduzione ai giri delle Ducati, lo si può essere per la concessione di giri alle Honda Fireblade, le quali hanno delle calibrazioni precise sui motori e centraline sviluppate per portarle al loro limite; diventa improbabile pensare che il setting possa subire delle migliorie tali da rendere efficace lo sblocco concesso dalla FIM. Ma hai visto mai…

Orari GP Olanda 2019 – Programma

Sabato 13 Aprile
10:50 – Superpole Superbike WSBK
11:35 – Superpole Supersport 600 SSP
12:15 – Superpole Supersport 300 SSP
14:00 – Gara-1 Superbike WSBK (diretta su Eurosport e TV8)

Domenica 14 Aprile
11:00 – Superpole Race Superbike (differita su TV8 ore 13:00)
12:10 – Gara Supersport 600 SSP
14:00 – Gara-2 Superbike WSBK (diretta su Eurosport e TV8)
15:15 – Gara Supersport 300 SSP

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA TWITTERhttps://twitter.com/MmiMotorsport
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/