SBK Silverstone 2004, la vittoria di Vermeulen

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 13 giugno 2004 andò in scena il round di Silverstone del mondiale SBK. In questa giornata si mise in mostra Chris Vermeulen che riuscì a vincere Gara2.

SBK Silverstone 2004 – Haga e Vermeulen prendono subito il largo

Dopo essere stato sorpassato da Noriyuki Haga all’ultima curva ed aver perso Gara1 per soli 15 millesimi, il rookie Chris Vermeulen voleva vendicarsi in Gara2 sul tracciato di Silverstone. Gara2 iniziò come Gara1, con Haga e Vermeulen in testa sin da subito, ma questa volta raggiunti dalla Ducati di Laconi che si aggiunse nella lotta per la vittoria e allo stesso tempo si allontanò da Toseland e dal resto del gruppo.

SBK Silverstone 2004 Toseland
Toseland riuscì a rimontare fino alla sesta posizione – Photo Credit: WorldSBK.com

James Toseland, caduto in Gara1, ha avuto un ulteriore gara in salita, quando al quinto giro Pierfrancesco Chili, partito sedicesimo, lo sorpassò attraverso la curva ad alta velocità di Becketts, costringendo Toseland ad andare sull’erba. Il pilota inglese di Ducati rientrò in pista in decima posizione.

SBK Silverstone 2004 – Lo storico trionfo di Vermeulen

Nel frattempo davanti Vermeulen difendeva il primo posto dai numerosi attacchi di Haga. L’australiano si è tenuto davanti alle curve veloci Abbey e Bridge, ma Haga lo affiancò alla curva Brookfield dell’Infield. Dopo aver perso Gara1 all’ultimo giro, Vermeulen si aspettava un nuovo attacco e stando al fianco di Haga chiuse l’interno alla Luffield.

SBK Silverstone 2004 Chili
Per Pierfrancesco Chili, dopo il buon terzo posto di Gara1, arrivò una caduta e conseguente zero in Gara2 – Photo Credit: WorldSBK.com

Haga non riuscì a trovare un varco e Vermeulen conquistò una vittoria storica. Il pilota di Ten Kate Honda mise fine al dominio nel WorldSBK della Ducati, che risaliva alla vittorie di Edwards nel 2002. Inoltre riportò una moto quattro cilindri sul gradino più alto del podio ed incise il suo nome nei libri, visto che vinse la 400a gara del mondiale Superbike.

SEGUICI SU: