Sky è pronta ad acquistare i diritti tv del mondiale SBK, cosi d’avere i due campionati di moto più importanti del mondo. Mediaset, Rai e La7 non sono interessate e probabilmente si dovrà pagare per vedere il campionato.
SBK diritti tv – Sarà molto probabilmente Sky a trasmettere il mondiale SBK nei prossimi anni. Manca solo la notizia ufficiale. La pay tv italiana ha quasi raggiunto l’accordo con Dorna e cosi si assicurerà i diritti tv dei due campionati più importanti di moto.
SBK diritti tv, Sky molto interessata e vicina all’acquisto del campionato
Mancano meno di due mesi all’inizio del mondiale SBK e in Italia non si sa ancora con certezza chi farà vedere in televisione il campionato. Manca solo l’ufficialità, ma sembrerebbe che sarà Sky ad aggiudicarsi i diritti del campionato. In questo modo l’emittente di Murdoch si aggiudicherebbe il duopolio motociclistico in Italia, avendo i diritti sia della MotoGP che della SBK, senza contare anche i campionati della Red Bull Rookies Cup, CEV e CIV (quest’ultimi con gare in differita, perchè in diretta su Eleven Sports).
Non va dimenticato, che anche Eurosport farà vedere la SBK e SSP nel 2019, la quale ha i campionati di moto che mancano a Sky, quali EWC e BSB. L’ultima volta che si doveva pagare per vedere le derivate di serie fu dal 1995 al 1998 con Tele+. Un brutto colpo per gli spettatori, per lo sport in chiaro e per la SBK stessa, perchè se il Round d’Imola 2018 ha raggiunto 1.500.000 di spettatori su Italia1-Italia2, quanti potrebbero essere a vedere lo stesso Round in esclusiva sulla Pay Tv? Senza toccare il fatto che proprio negli utlimi Round 2018 targati Mediaset, non si è nemmeno raggiunto un milione di spettatori.
SBK diritti tv, il mancato rinnovo con Mediaset e l’assenza di altre emittenti in chiaro
L’unica possiblità rimasta di vedere il campionato senza pagare, potrebbe essere nel caso in cui Sky decidesse di far vedere il campionato su uno dei due canali free, ovvero Tv8 o Cielo, anche perchè altre emittenti non sono interessate a rinnovare o acquistare i diritti tv del campionato. Questo dimostra anche la crisi della SBK, dove nessuna emittente free ha fatto una proposta per subentrare a Mediaset.
L’emittente del biscione, dopo i vari tira e molla con la Dorna per l’elevato costo dei diritti tv, ha deciso di rinunciare e puntare tutto sulla Formula E. Rai e La7 che inizialmente sembravano interessate, si sono tirate indietro all’arrivo di Sky. Per l’emittente di Cairo poteva essere un grande ritorno quello della SBK, visto che aveva fatto vedere il campionato dal 1999 al 2012.