Dopo molti mesi movimentati, Toprak Razgatlioglu ha deciso di andare in Yamaha nel 2020 dove affiancherà Van der Mark e prenderà il posto di Alex Lowes. Decisivo il ruolo di Kenan Sofuoglu nella trattativa. Il pilota turco lascia la scuderia Kawasaki dopo 5 anni, di cui 2 nel WorldSBK nel team indipendente di Puccetti.
SBK Toprak Razgatlioglu Yamaha 2020. Il pilota turco guiderà la moto ufficiale della scuderia di Iwata al posto di Alex Lowes.
SBK Toprak Razgatlioglu Yamaha 2020 – Decisivo il ruolo di Sofuoglu nella trattativa
Toprak Razgatlioglu correrà con la Yamaha Pata WSBK nel 2020, prendendo il posto di Alex Lowes e affiancando Michael Van der Mark. L’accordo è stato raggiunto da oltre un mese, ma ufficializzato solamente nella giornata odierna. Razgatlioglu lascia Kawasaki dopo 5 anni, dove ha vinto il titolo della Superstock 600 nel 2015 e in questi due anni di WSBK ha ottenuto 2 vittorie e 12 podi con il Team indipendente di Puccetti.
I primi (ma decisivi) contatti vi erano stati subito dopo la 8 ore Suzuka dove il manager/coach di Razgatlioglu, ovvero il cinque volte campione del mondo Supersport Kenan Sofuoglu, dichiarò che il suo allievo andava nei giorni a seguire a firmare con Yamaha nel 2020, dopo aver fatto panchina con Kawasaki nella gara più importante dell’anno dell’EWC. L’accordo è stato raggiunto ad agosto nel corso del Round del Red Bull Ring della MotoGP, ma ufficializzato solamente quest’oggi.
SBK Toprak Razgatlioglu Yamaha 2020 – Le parole di Eric De Seynes
A parlare dell’accordo raggiunto il Presidente di Yamaha Motor Europe, Eric De Seynes.
“Toprak Razgatlioglu è il pilota più emozionante tra quelli più giovani nel WorldSBK e sono felice ed orgoglioso di averlo in Yamaha nel 2020. Quando guardiamo ai progressi di Toprak in questa stagione, la sua seconda stagione in WorldSBK, si capisce il suo grandissimo talento e il suo spirito da lottatore. Come per il suo compagno di squadra della prossima stagione, Michael van der Mark, è un pilota che cerca sempre di dare qualcosa in più quando è in gara ed è pronto a spingere al limite per superare qualsiasi ostacolo. Lo abbiamo visto chiaramente a Magny-Cours, dove è partito dalla sesta fila ed è andato a conquistare la sua prima vittoria di sempre nel WorldSBK.” – Eric De Seynes
Inoltre il Presidente di Yamaha Europe Motor ha parlato della moto del 2019 e della coppia Van der Mark-Razgatlioglu.
“In questa stagione abbiamo visto anche che siamo riusciti a ridurre il gap dai nostri rivali, al punto dove un pilota fa molta più differenza rispetto agli scorsi anni per il raggiungimento dei risultati e sono impaziente di vedere ciò che Toprak saprà fare sulla nostra Yamaha YZF-R1 nel 2020. Con Michael e Toprak penso che nella prossima stagione avremo una delle coppie di piloti più competitive nel WorldSBK” – Eric De Seynes
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
- TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
- TWITCH: https://www.twitch.tv/motorsportmetropolitan