Come ogni anno la Royal Opera House di Londra delizia il suo pubblico con il balletto natalizio per eccellenza: Lo Schiaccianoci. L’evento verrà trasmesso anche questa volta via satellite il 17 Dicembre alle 20.15 in moltissimi cinema nel mondo. Per questa occasione, il Royal Ballet ha riservato una proiezione speciale registrata nel 2016 in onore del novantesimo compleanno del coreografo Peter Wright.

Lo Schiaccianoci è uno dei balletti natalizi più classici che ci siano. In questo periodo di festa risuona nelle case come non mai la famosissima melodia ideata da Čajkovskij. Proprio per questo, per accontentare i desideri di quelli che dello Schiaccianoci non possono fare a meno, la Royal Opera House ne propone una proiezione speciale nei cinema. L’evento sarà nelle sale il 17 dicembre alle 20.15 e vedrà un cast d’eccezione in onore di Peter Wright, coreografo e produttore dello spettacolo.

La storia dello Schiaccianoci

La trama del balletto è sicuramente conosciuta ai più. In molti ricordano la giovane Clara ricevere in dono da Drosselmeyer uno schiaccianoci a forma di soldatino con il quale si addormenta sulla poltrona di casa. Insieme al suo soldatino inizia il sogno di Clara, nel quale combatte la battaglia contro il re dei topi riuscendo a sconfiggerli e a trasformare lo schiaccianoci in un bellissimo principe. Il sogno dei giovani innamorati continua nel palazzo della Fata Confetto e del suo principe, che accolgono i loro ospiti con danze di ogni tipo. Famosissimo tra questi il valzer dei fiori, un tripudio di magia e di emozioni che presenta il pas de deux dei “padroni di casa”. Con loro si arriva alla fine del sogno di Clara, quando si risveglia dal sonno con in mano il suo fedele schiaccianoci.

Un momento dello Schiaccianoci - Photo Credit: Foteini Christofilopoulou
Francesca Hayward in un momento della danza dei flauti in “Lo Schiaccianoci” – Photo Credit: Foteini ChristofilopoulouA

Andato in scena per la prima volta nel 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, questo balletto ha alle spalle un progetto travagliato. Nato da un’idea del principe Vsevoložskij, la coreografia venne affidata al celebre coreografo Marious Petipa. Egli, che aveva già lavorato insieme a Čajkovskij per “La bella addormentata”, riuscì a convincere il compositore, inizialmente non entusiasta, a scrivere la partitura del balletto. Petipa però si ammalò prima di aver portato a termine lo spettacolo e decise di affidare la coreografia al suo assistente Lev Ivanov. Alla fine il libretto recava la firma di entrambi.

Čajkovskij dal canto suo non fu contento della riuscita dello spettacolo, addossando la colpa alla protagonista del balletto, la ballerina italiana Antonietta Dell’Era. L’interprete della Fata Confetto venne additata dal compositore come “colei che aveva sciupato l’atmosfera del secondo atto”. Nonostante ciò lo spettacolo piacque tantissimo, tanto che ad oggi lo Schiaccianoci rimane uno dei balletti di repertorio più amati e applauditi dal pubblico.

Video promo dello Schiaccianoci del Royal Ballet al cinema

Il cast

Per l’evento speciale del 17 Dicembre la Royal Opera House presenta un registrazione con un cast d’eccezione. Nel ruolo della Fata Confetto troveremo Lauren Cuthbertson, accanto all’italiano Federico Bonelli nel ruolo del Principe, entrambi principal del Royal Ballet. Francesca Hayward, anche lei ballerina principale della compagnia, vestirà i panni di Clara e sarà sul palco insieme ad Alexander Campbell che invece interpreterà lo Schiaccianoci. Altro eccezionale membro del cast, che avrà il ruolo di Drosselmeyer, Gary Avis, principal di carattere del Royal Ballet.

Tutte le sale in cui verrà proiettato Lo Schiaccianoci sono pubblicate sul sito di NexoDigital.