Elsa Schiaparelli è una delle figure più iconiche nel mondo della moda, negli anni ’20 rivoluziona la figura della donna attraverso le sue creazioni. Guida la donna attraverso l’emancipazione grazie ai suoi capi all’avanguardia, collaborando con il mondo dell’arte. Negli ultimi anni il direttore creativo della maison è Daniel Roseberry, che celebra il connubio tra moda e arte portando avanti la visione di Schiaparelli.
Schiaparelli, l’unione tra l’arte e la moda negli anni ’20
Elsa Schiaparelli è una delle stiliste che ha accompagnato la donna nel processo di emancipazione negli anni ’20 attraverso la creazione dei suoi abiti eccentrici, colorati e avanguardistici. Dona alla donna che indossa i suoi capi una sensazione di sicurezza e libertà, collaborando con il mondo dell’arte avanguardistica e con artisti come Salvador Dalì e Pablo Picasso. La moda e l’arte negli anni ’20 collaborano dando vita a creazioni iconiche e stravaganti. Dopo anni in cui la casa di moda era uscita di scena, successore dei direttori creativi Diego Della Valle e Roger Vivier, dal 2019 Daniel Roseberry prende le redini della maison e porta avanti il lavoro di Elsa Schiaparelli in tutte le sue collezioni.
Dal 2019 Daniel crea abiti e accessori stravaganti ed eccentrici proprio come vuole il codice della stilista Elsa Schiaparelli. Lo stilista modernizza le sue idee e le riporta in auge adattandole ai canoni di oggi. Negli ultimi anni molte influencer, dive e star di Hollywood hanno affidato i loro look nelle mani della maison, che grazie a Daniel Roseberry riprende vita in forma più smagliante che mai. Da Beyoncè a Kim Kardashian fino alla nostra Chiara Ferragni, le donne celebrano i capi iconici creati da Daniel sotto la guida delle creazioni straordinarie della storica stilista.
Daniel Roseberry, l’abito puzzle F/W 2023
Una delle ultime creazioni di Daniel è l‘abito puzzle indossato dall’attrice di “Euphoria” Hunter Schafer, che indossa durante la première del suo ultimo film in Europa. Il capo è un pezzo della collezione autunno/inverno 2023, si tratta di un abito a tubino con manica lunga e collo alto che arriva a metà polpaccio caratterizzato da un orlo irregolare. L’abito è chiamato puzzle perché realizzato all’uncinetto e composto da diversi pezzi di stoffa colorati, con un corpetto in trompe l’oeil dipinto a mano. Una perfetta combinazione tra arte e moda, in cui Daniel Roseberry rappresenta quasi un quadro dipinto su un corpo femminile.
Il vestito è elasticizzato, impreziosito da strass e completato da accessori rigorosamente eccentrici. A completare il look una borsa con motivo a mosaico colorato perfettamente abbinata. L’abito è una creazione straordinaria della mente visionaria di Daniel, uno degli artisti più all’avanguardia degli ultimi anni. Sentiremo molto parlare di lui e delle sue creazioni magnifiche, che continueranno a farci sognare ad occhi aperti.
Sara Grieco
Seguici su Google news