SciFiClub, Trieste ScienceFiction Festival annuncia i film di maggio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

SciFiClub.it, la prima piattaforma italiana interamente dedicata alla fantascienza, curata dal team del Trieste Science+Fiction Festival, annuncia il calendario delle uscite in streaming del mese di maggio.

SciFiClub raccoglie il meglio della fantascienza a portata di click. Solo film accuratamente scelti e selezionati tra cult e vincitori della storica manifestazione triestina, dai premi Asteroide e Méliès fino alle gemme incastonate nell’immaginario dei cinefili. I film vengono introdotti da una breve presentazione curata ad hoc dagli esperti e dai programmatori de La Cappella Underground e del Trieste Science+Fiction Festival.

ScifiClub la piattaforma di Trieste Science+Fiction Festival

In uscita il 5 maggio, Virtual Revolution di Guy-Roger Duvet. Il film ci porta nel 2047 a Nuova Parigi in un’epoca di rivoluzione tecnologica dove la popolazione è divisa in due. Ci sono i “connessi”, che trascorrono tutto il loro tempo all’interno di mondi virtuali, e una minoranza ribelle ancora attaccata alla realtà, i “viventi”.

Il 12 maggio arriva un cult assoluto della fantascienza d’oltre cortina. Fine d’agosto all’hotel Ozono di Jan Schmidt, presentato per la prima volta a Trieste nel 1967. Ambientato quindici anni dopo l’olocausto atomico, l’atmosfera e la trama di questo film sono vicine a quelle del film di Carpenter 1997: Fuga da New York. Protagonista è una banda di donne rese brutali dalla condizione di sopravvissute in un mondo devastato. Vagano, spietate e insensibili, frugando tra i rifiuti e uccidendo animali per mangiare. Il ritmo sostenuto, la musica elettronica modernista di Jan Klusak e la fotografia danno al film uno status di cult “art movie” da non perdere assieme a Ikarie XB1 già presente nel catalogo del ScifiClub.

Anche corti e documentari

Il 19 maggio è l’appuntamento con il programma mensile di corti con Sleepworking, che mette in scena il superamento dello smart working e il sogno di molti: venire programmati per lavorare mentre dormiamo. Lunatique, storia di sopravvivenza di una donna in un mondo post apocalittico. Into the mud, a caccia di una donna nella foresta. Infine, Invasion of the Planet Earth dove un soldato extraterrestre atterra in una radura, ma non tutto fila liscio.

A fine aprile era arrivato The Outsider – Il cinema di Antonio Margheriti, documentario che racconta la carriera di uno dei registi italiani e autori di cinema di genere più stimati al mondo, amato da personaggi di culto come Quentin Tarantino, Joe Dante e Martin Scorsese. Si può trovare anche il programma mensile di corti con Attack of the Cyber Octopuses, Bionic Girl, The Nostalgist e Die Schneider Krankheit, per una panoramica sul fantastico contemporaneo.

Come funziona ScifiClub.it

La piattaforma ScifiClub.it ha come partner Mymovies ed è attiva solo sul territorio italiano. I film sono disponibili in versione originale con i sottototitoli italiani. Per accedere alla piattaforma è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile di 5,90€ oppure un abbonamento di sei mesi al prezzo speciale di 29,90€, comprensivo di un indispensabile “kit di sopravvivenza nello spazio” con i gadget ufficiali del Festival.

La piattaforma può essere utilizzata con Google Chrome (raccomandata l’ultima versione) da computer, Android e Mac, oppure con Safari (ultima versione) da iPhone e iPad. Si consiglia sempre di effettuare il test di connessione al primo accesso. Se si desidera guardare i film con la Smart TV attraverso il mirroring via Apple Tv, Chromecast o similari, si ricorda che la versione in questa modalità non è ancora garantita ma lo sarà a breve. Si suggerisce di connettere la TV al computer via cavo HDMI. Per qualsiasi ulteriore problematica di accesso o di servizio è possibile inviare una mail al team tecnico all’indirizzo live@mymovies.it.

Continua a seguire la redazione di Arte e Intrattenimento e tutto Metropolitan Magazine, e resta in contatto con noi sui nostri canali Facebook ed Instagram!

Scopri qui il primo numero della rivista di Metropolitan Magazine!