SCOPE U-boot la recensione del gioco da tavolo: tutti in plancia

Foto dell'autore

Di Riccardo Pasquini

Oggi facciamo un salto indietro nel tempo con SCOPE U-Boot. Un duello fra il giocatore che piloterà i temibili sottomarini tedeschi mentre l’altro condurrà il convoglio merci e le navi di scorta degli alleati. Per queste battaglie sull’Atlantico sono previste due modalità di gioco e diversi scenari per chi vuole un’esperienza più tesa possibile. Dopo il grande successo del suo predecessore SCOPE Stalingrad eccovi il nuovo gioiello edito in Italia da giochistarter.

Plancia pronta, immersione

Cosa possiamo trovare nella scatola di SCOPE U-boot che ci aiuti a immaginare le pericolose acque del Nord Atlantico:

  • 12 Carte nave alleate (divise in diverse tipologie)
  • 7 Carte navi tedesche (divise in diverse tipologie)
  • 35 Carte mare/area vuota
  • 6 Carte fuoco di superficie
  • 6 Segnalini (divisi in siluro e direzione)
SCOPE U-Boot - componenti

SCOPE U-Boot, diamo inizio all’operazione

Divideremo questa parte in due paragrafi per illustrare al meglio il gioco base (adatto a tutti) e quello avanzato (adatto ai più esperti).

Il gioco base prevede di selezionare uno scenario di gioco, questa scelta influenzerà la grandezza dell’area di gioco e il numero di punti da totalizzare per la vittoria. Scopo di ogni giocatore rimane quello di aumentare il proprio punteggio distruggendo le navi nemiche.
Per prima cosa posizioniamo in un’area quadrata tante carte mare quante specificate dallo scenario. Un giocatore si disporrà a un capo della griglia , prenderà la prima fila di carte davanti a sè e ne scambierà segretamente alcune con i sottomarini che ha in mano, le ridisporrà sul tavolo a faccia in giù, in questo modo gli U-Boot saranno schierati . Dopodiché il giocatore che controlla le navi degli alleati le disporrà a suo piacere nelle prime due file dal lato opposto del tavolo.

Il gioco prosegue con round in due fasi in continua alternanza, la fase azioni in cui un giocatore può:

  • Muovere sottomarini (vale solo per i sottomarini): il giocatore prende un quadrante (un gruppo di carte adiacenti 2×2) e le ridispone segretamente nella maniera che preferisce.
  • Lanciare siluri (vale per i sottomarini): il giocatore svela un sottomarino e vi piazza un segnalino siluro orientato in una delle otto direzioni possibili (ortogonali e diagonali)
  • Movimento delle navi veloci (vale solo per le navi veloci): le navi si spostano di una carta, se la nave è un cacciatorpediniere può svelare la carta su cui si trova, se è un sottomarino lo affonda.
  • Movimento delle navi lente: Si posiziona un segnalino direzione (ortogonale o diagonale) in questo turno, al prossimo la nave compirà uno spostamento nella direzione indicata. Se nel muoversi la nave finisce in uno spazio con un siluro che puntava alla sua posizione precedente viene colpita.

Scelta l’azione da intraprendere si da il via alla fase siluro. Se una nave viene colpita da un siluro viene affondata, il suo segnalino viene rimosso assieme a quello del siluro e vengono assegnati i punti al giocatore che l’ha affondata. Quando una nave mercantile alleata arriva dall’altro lato dell’area di gioco è fuori pericolo e varrà al comandante degli alleati il doppio dei punti.

Se invece volete una sfida più complessa ci sono ulteriori regole per giocare nella modalità avanzata. Per quel che riguarda la fase azioni i sottomarini possono emergere o rimanere sommersi, nel secondo caso il loro movimento sarà più lento. I cacciatorpedinieri dovranno scandagliare con i sonar e bombardare le profondità per affondare gli avversari. Si aggiunge una terza fase che è quella di fuoco in superficie grazie alla quale le navi potranno sfoderare la loro artiglieria aerea. Vi è inoltre la possibilità di introdurre nuovi tipi di navi con abilità specifiche per rendere il gioco ancora più profondo e strategico.

Le profondità di SCOPE U-Boot

La serie di giochi SCOPE (che presto comprenderà anche Panzer) si basa molto sul posizionamento tattico e la capacità di dedurre informazioni dal campo di battaglia che ci consentano di trovare l’altro giocatore prima di essere a nostra volta colpiti. Questa mancanza di informazioni, la necessità di anticipare le mosse avversarie e il timer di gioco costituito dai mercantili in avanzamento creano la giusta tensione al tavolo. Nonostante la modalità base il gioco è adatto a quei giocatori che hanno qualche esperienza sulle spalle. La scatola e il materiale sono resistenti e ben curati e restituiscono bene l’ambientazione che vogliono ricostruire. Partita dopo partita assorbirete sempre di più le dinamiche di gioco fino ad apprezzare davvero la profondità regalata dalle regole avanzate.
Per chi è alla ricerca di un duello da poter riproporre all’infinito rimanendo sempre sorpreso SCOPE U-Boot è perfetto. Un prezzo contenuto e una rigiocabilità praticamente infinita sono solo la ciliegina sulla torta.

Seguici su Google News