Scrubs, la sitcom americana conclusa nel 2010, è stata recentemente accusata di blackface e tre episodi sono stati rimossi dalla piattaforma di streaming Hulu. Scopriamo quali.
La blackface
Per i pochi che non conoscessero questo fenomeno, si tratta del trucco che un attore utilizza per assumere una sembianza stilizzata e poco realistica di una persona nera.
La blackface, ovviamente e giustamente, non è più accettata da anni in quanto considerata razzista, e molte pellicole e serie televisive sono state accusate del suo utilizzo.
Ma cosa succede se l’accusa arriva a dieci anni dalla conclusione della serie? Si tratta proprio del caso di Scrubs, vediamo insieme le puntate incriminate.
Gli episodi colpevoli
Sono tre gli episodi incriminati di blackface e che la piattaforma di streaming Hulu ha deciso di rimuovere. Le puntate non appartengono tutte alla stessa stagione, ma sono sparse all’interno della sitcom. Si tratta delle puntate “I miei quindici secondi“, “La mia palla ballerina” e “Il mio fegato a pezzetti“, rispettivamente terza e quinta stagione.
La richiesta pare provenga direttamente dai produttori della serie, che hanno tutti concordato sul fatto che quelle scene vadano assolutamente eliminate. L’appoggio è stato praticamente totale anche da parte dei fan della serie, che hanno ritenuto quelle scene disturbanti se riviste oggi.
Ecco un tweet di Bill Lawrence che conferma le sue intenzioni:
L’opinione di Donald Faison
Anche Donald Faison (Turk) si è espresso sull’argomento del razzismo durante un’intervista con Zach Braff (J.D.) per il “The Kelly Clarkson Show“, rilasciando una dichiarazione sulla sua esperienza personale:
“E’ molto spaventoso essere giudicati per il colore della propria pelle, mi è capitato svariate volte nella vita. Si vede anche per come le persone mi descrivono in relazione a Scrubs. Sono “il ragazzo nero di Scrubs“, non uno degli attori.”

Voi cosa pensate? E’ giusto rimuovere delle puntate per l’utilizzo della blackface a ben 10 anni dalla conclusione della serie? Fatecelo sapere!