E continua il nostro viaggio nella Milano Fashion Week: nella giornata di ieri un iconico stilista, noto per i suoi show spettacolo, ha dato una rappresentazione a dir poco magistrale di una delle icone più sottovalutate di Hollywood. Antonio Marras ha infatti omaggiato Pier Angeli, Annamaria Pierangeli, attrice sarda che vola a Hollywood e passa le vacanze ad Acapulco con James Dean. Lo stilista ha presentato la nuova collezione che è frutto di uno studio della vita dell’attrice. Attenzione che viene data in tutti i piccoli dettagli, come l’invito allo show: una lettera da Annamaria alla madre Enrichetta, dove le racconta la nostalgia per la sua terra e la somiglianza delle terre affascinanti che visita con la sua Sardegna.

Antonio Marras racconta l’amore attraverso la moda

E queste terre sono lande desolate, occasione per ricordare la sua casa. Come lei stessa scriveva nella lettera, “la spiaggia di Santa Monica mi ricorda il Poetto a Cagliari”. Ed è ad Alghero che invece deve tutto, la sua carriera di attrice e l’incontro con James Dean. Ad Alghero, la città dello stilista, nasce Rina De Liguoro, che Pier Angeli incontra a Roma. E la collezione è un omaggio a questi luoghi. Il verde lussureggiante della vegetazione, il copricapo in paglia, le cartoline di Acapulco in stampa sono elementi che rendono questa collezione più un catalogo di opere d’arte, che una sfilata.

Nonostante il “guardaroba da diva”, Pier Angeli non era interessata ai bei vestiti. “Anche se io preferisco indossare abiti da spiaggia, sempre eleganti ma ideali per il mare”, raccontava alla mamma. La Sardegna è sempre protagonista ma ha un occhio puntato verso il glamour senza tempo di Hollywood, come poi, dopo Anna Maria, farà anche Priscilla Presley nella creazione del suo guardaroba. Con un tocco di rock, d’altronde siamo negli anni ’50, nelle texture e nelle acconciature.

Marianna Soru

Seguici su Google News