Helmut Marko è sicuro, secondo lui la scelta migliore per Sebastian Vettel sarebbe stata quella di prendersi un anno sabatico per recuperare dalla sfortunata e distruttiva esperienza in Ferrari; visti i risultati di inizio stagione Marko sembrerebbe aver ragione, dato che in Aston Martin non va tutto a rose e fiori per il pluricampione tedesco.
L’austriaco conosce benissimo Vettel sin dai tempi della Toro Rosso e, soprattutto negli ultimi mesi, molto spesso i due hanno avuto contatti, tanto da far credere che il pilota di Heppenheim sarebbe potuto tornare alla Red Bull per bissare i successi che risalgono ormai a dieci anni fa. Ora che i rumour hanno lasciato spazio alla realtà, Marko è tornato duramente sull’argomento.
Sebastian Vettel, un inizio difficile in Aston Martin
Dopo essersi lasciato alle spalle l’indigesta stagione 2020 con la Ferrari, senza dubbio la peggiore di sempre per Vettel e probabilmente anche per la scuderia, sembrava impossibile iniziare il 2021 in una situazione peggiore. La realtà, però, è spesso deludente, tant’è che la prima gara in Bahrain ci ha consegnato un Sebastian Vettel stanco, sfortunato e forse anche confuso, lontano parente del Sebastian Vettel che ha vinto quattro mondiali in Red Bull e che è stato protagonista della resurrezione della Ferrari.
Secondo Marko ad aggravare la già difficile situazione sono giunti i problemi al retrotreno di cui sin dai test soffrono i motorizzati Mercedes e del fatto che, se la scuderia di Brackley sembra essere riuscita a rimediare almeno in parte alle proprie mancanze entro la prima gara della stagione, l’Aston Martin e la Williams non possono dire la stessa cosa.
“In Mercedes durante i test avevano un retrotreno molto instabile, ma ora sembrano essere riusciti a stabilizzarlo in parte. A differenza loro, l’Aston Martin per quanto ho visto sembra essere riuscita a risolvere tali problemi. Probabilmente avranno anche una migliore manovrabilità nell’insieme, ma sicuramente non al livello di Mercedes”. – Helmut Marko
L’anno sabatico avrebbe garantito diverse scelte per il 2022
Nel 2022 con il cambio di regolamento la Formula 1 verrà stravolta, motivo per cui secondo Marko prendersi un anno di pausa avrebbe garantito la possibilità di scegliere tra varie opzioni per gli anni a venire.
“Ero dell’opinione che avrebbe dovuto prendersi un anno di ferie, sistemarsi, chiedersi cosa fare a lungo termine, ma non seguito il mio consiglio. Credo che molte cose cambieranno in Formula 1 il prossimo anno. Ora invece corre in Aston Martin, che ovviamente soffre come la Mercedes”. – Helmut Marko
Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan
Il secondo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Vincenzo Simonelli