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Ottobre 30, 2024, mercoledì

Secondo Huda Kattan, l’industria del beauty “è sessista”

Conosciamo Huda Kattan, Huda Beauty, colosso del makeup e della bellezza in generale, con 50 milioni di follower e un’azienda con numeri da capogiro. Seguitissima su Instagram e TikTok, ha festeggiato il decimo compleanno del suo brand, è volata in un edificio a Parigi non lontano dalla Torre Eiffel, e l’ha colorato di rosa. appare in pubblico è accolta dal tipo di fan adoranti che di solito si associano alle star di Hollywood.

Huda Beauty: “L’industria della bellezza è sessista” dice Huda Kattan

Huda Kattan, aka Huda Beauty, è stata inserita nella lista BBC 100 Women di quest’anno, che celebra 100 donne ispiratrici e influenti di tutto il mondo. Ha un’azienda di cosmetici che vale più di 1 miliardo di dollari ed è il più grande marchio di make-up su Instagram, con oltre 50 milioni di follower. Ma critica aspramente sia l’industria della bellezza che i social media. In un’intervista alla BBC, Huda rivela: “Penso che l’industria della bellezza sia sessista”, afferma. “Molte volte oggettivizza le donne. Può davvero ridurre le donne solo al loro aspetto”. Come donna “che ama il glam”, sa quanto sia frustrante essere giudicata in base al proprio aspetto.

Quando è diventata una vera e propria imprenditrice, si è scontrata con la dura realtà: molti operatori del settore non la prendevano sul serio. “Ho fatto molta fatica”, racconta a BBC. “Spesso eravamo in riunione e, invece di guardare me, guardavano mio marito e mi ignoravano completamente”.

La Kattan è cresciuta come figlia di immigrati che si sono trasferiti dall’Iraq al Tennessee e dice che le è sempre stato fatto credere di essere poco attraente. Dice che per lei è una priorità vendere prodotti con tonalità più scure e fondotinta che si adattino a un’ampia gamma di tonalità di pelle.

Ma pur ammettendo che l’industria nel suo complesso si sta muovendo nella giusta direzione, dice che sta andando a “passo di lumaca. Sono stata nei laboratori con i produttori e ho detto loro: “Ho bisogno di un prodotto più ricco per la tonalità della pelle”. E ho visto che hanno letteralmente messo del pigmento nero, [ma] la pelle delle persone è fatta di molti toni diversi. Penso che ci sia ancora una mancanza di comprensione. E dipende fondamentalmente dal produttore, anche da alcuni marchi”.

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