Nel Nord Italia, più precisamente in uno dei borghi più belli del Trentino, gli abitanti si sono resi disponibili a spiegare ai turisti le bellezza del paese. L’unica cosa che serve è…. una sedia rossa!

Avete capito bene.
E se non avete capito molto, significa proprio che avete capito bene.
Basta una sedia rossa.
A Mezzano di Primiero, uno dei Borghi più Belli d’Italia in Trentino, basta una semplice sedia rossa per scoprire le meraviglie del paese.
Ti stai chiedendo “sì, ma come”?

Noi di Hidden Places te lo vogliamo dire, perchè se ci segui sei un esploratore come noi!

Beh, la risposta è facile: proprio grazie a chi ci vive.

suona il campanello vicino la sedia rossa! – fonte: google

Se stai camminando per le vie del paese e trovi una sedia rossa, non esitare a sederti e a suonare la campanella appoggiata al sedile: una persona del paese accorrerà per rispondere a tutte le tue curiosità.

La sedia rossa, la campana, il viaggio:

L’idea è del Comune di Mezzano, che ha deciso di trovare un modo simpatico e originale per far conoscere il paese ai visitatori.

Una semplice sedia rossa, che viene posizionata di volta in volta nei suoi angoli più suggestivi.

Se i turisti la trovano, basta che suonino la campanella appoggiata al suo sedile e una persona del paese arriva e si mette a loro disposizione per rispondere alle domande, dare informazioni, raccontare la storia del borgo, svelare curiosità e aneddoti, indicare dove poter trovare prodotti tipici e lavorazioni artigianali, dove poter dormire e mangiare, quali sentieri da percorrere per salire a malghe e rifugi, quali le attività sportive e l’animazione per i bambini…

Un territorio amato da chi lo abita, che porta avanti quest’iniziativa con passione.

pronti a scoprire il mistero? – fonte: google

Sono anziani, ragazzi, donne, artigiani che, con l’autenticità e l’immediatezza che solo il racconto diretto sa dare, condividono con gli ospiti la propria vita e le proprie conoscenze, li consigliano come potrebbe fare un amico affinché possano godersi al meglio la loro permanenza a Mezzano, sia una visita di qualche ora, oppure un rilassante periodo di vacanza. Realizzata a mano, con il sedile impagliato, la sedia è stata dipinta di rosso, il colore simbolo dell’amore, non solo per riprendere la tinta del logo dei Borghi Belli d’Italia, ma anche e soprattutto per ricordare che a Mezzano tutto si fa con il cuore e che il romanticismo è nella sua natura.

Un itinerario, storico e artistico, ma anche naturale:

L’itinerario – che si snoda tra installazioni spettacolari, divertenti, evocative – tocca i punti più caratteristici del paese e le opere sono inserite tra i segni sparsi della vita rurale (percorsi d’acqua e fontane, orti, architetture, dipinti murali e antiche iscrizioni), ancora oggi orgogliosamente mostrati ai visitatori: lungo il percorso si scorgono anche le cataste che le famiglie preparano per l’inverno. Ogni canzèl è un piccolo capolavoro di perizia e attenzione, nello spirito parsimonioso di chi abita i paesi di montagna, ma anche una vivida e cangiante tavolozza nelle calde tinte del legno che colorano le vie di Mezzano.

una sedia rossa, una campanella, un paese nelle montagne e un vecchio: il mistero è pronto, e tu? – google

Ci vediamo per un nuovo Luogo strano sulla Route 666, segnalatemi nei commenti se avete delle proposte mi raccomando!

Rae Mary

SEGUICI SU
FACEBOOK
INSTAGRAM