Nato il 24 maggio 1941 a Duluth, Robert Allen Zimmerman, meglio noto come Bob Dylan, è sicuramente uno di quegli artisti che è stato in grado di cambiare il mondo della musica ma non solo. Ha reinventato la figura del cantautore diventando uno tra i grandi del folk rock. Nella sua carriera è riuscito a vincere l’Oscar nel 2001 alla migliore canzone per “Things have changed“, il premio Pulitzer nel 2008 e il premio Nobel per la letteratura nel 2016. Nel 2007 invece viene realizzato “Io non sono qui“, film biografico sulla vita del musicista. Scopriamo di più su quest’opera eclettica.
Ripercorrere una vita attraverso gli eventi che l’hanno caratterizzata non è semplice, se poi la vita è quella di un’artista come Dylan è ancora più difficile. In questo caso però si può definire il film come un omaggio ben riuscito nei confronti di un animo tormentato e poliedrico, rappresentato attraverso differenti identità. Non è un classico biopic hollywoodiano, ma un variopinto ritratto dei vari aspetti della personalità e della musica del popolare cantautore. Il film è stato presentato al Festival di Venezia del 2007, dove ha ricevuto il Gran Premio della Giuria, ma una menzione speciale va alla straordinaria interpretazione di Cate Blanchett, che si è aggiudicata la Coppa Volpi come miglior attrice ed il Golden Globe.
I sei alter ego di Bob Dylan nel film “Io non sono qui”
Co-sceneggiato e diretto da Todd Haynes e Oren Moverman, il film ripercorre la storia del musicista in sette distinti momenti della sua vita, venendo interpretato da sei attori diversi, scelta spiegata nel film dalla premessa iniziale che dichiara di essere: “ispirato alle molte vite di Bob Dylan“. Ogni personaggio dovrebbe più o meno ricordare una fase della vita di Dylan e tutti hanno nomi diversi. Abbiamo:
- Woody (Marcus Carl Franklin), il menestrello che viene dal sud
- Arthur (Ben Whishaw), il poeta visionario
- Jude (Cate Blanchett), la rockstar
- Robbie (Heath Ledger), la grande star del cinema
- Jack/Pastore John (Christian Bale), il predicatore evangelico
- Billy (Richard Gere), il fuorilegge
Per chi volesse vedere il film lo può trovare gratuitamente nel catalogo di Prime Video.
Francesca Agnoletto