10.1 C
Roma
Aprile 18, 2021, domenica

“Semplicemente amore (dal vivo)”, l’atteso album live di Mia Martini

- Advertisement -

E’ disponibile  Semplicemente amore – dal vivo, l’album che farà rivivere un intero concerto di Mia Martini. È la registrazione del live del 12 maggio 1991 organizzato da Marcello Spiridioni (storico disc-mastering Rca italiana) nella piazza centrale di Calvi dell’Umbria.

A distanza di 30 anni, quell’evento entra finalmente nelle case di tutti, grazie a un nastro privato che lo stesso Spiridioni dopo tanto tempo decide di rendere pubblico. In quella serata in cui la pioggia rischiava di fare saltare il concerto, a metà spettacolo l’esibizione della cantante fu interrotta anche dal rintocco delle campane. Nessun problema per Mia Martini che si fermò ad ascoltare la poesia di quel momento, ripartendo subito dopo.

Semplicemente amore (dal vivo) di Mia Martini, tra i brani la cover de “La Donna Cannone”

Dichiara Marcello Spiridioni: 

“La preoccupazione per la pioggia svanì appena Mimì salì sul palco ed io, senza averlo previsto, presi il mio registratore, lo collegai al mixer e schiacciai Rec! Sin dalle prime note, capii che Mimì era in gran forma”,  e prosegue:“Ascoltare questo imperdibile live sarà come tornare a quella serata magica, con tutte le emozionanti e vibranti interpretazioni di Mimì, sempre viva nei cuori della gente”.

Tra i brani contenuti nell’album sono presenti i cavalli di battaglia quali MinuettoPiccolo uomo, Amanti, Almeno tu nell’universoE non finisce mica il cieloLa nevicata del ’56.  È l’occasione per riascoltare perle preziose cantate in quell’occasione per la prima volta come l’etnica Danza pagana, scritta per lei da Mimmo Cavallo; sono presenti altri brani intensi e intimi quali Donna e Valsinha e due cover autorali di grinta, sensualità, eleganza e altissimo valore: La donna cannone (Francesco De Gregori) e Vedrai, vedrai (Luigi Tenco).

Il concerto si tenne il 12 maggio del 1991

Mia Martini tenne questo concerto a titolo gratuito, solo per amore del paese dove visse per sette anni. In quell’occasione dimostrò il coraggio e la passione di sempre che il pubblico le ha sempre riconosciuto rendendola ancora oggi immortale; quella musica e quel timbro inconfondibili che sprigionavano il grande desiderio di amore. I sentimenti sono il filo conduttore delle dodici canzoni di quella storica e suggestiva serata.

Mia Martini, che cantava nelle piazze con la stessa carica e la stessa adrenalina che sprigionava al Festival di Sanremo, sapeva che i palcoscenici sono tutti importanti allo stesso modo: quando c’è l’arte vera e c’è un pubblico pronto ad ascoltare non esiste una cornice più rilevante di un’altra. Semplicemente amore – dal vivo è disponibile in cd, vinile bianco numerato in edizione limitata e su tutte le piattaforme digitali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
nickyabrami
Siciliana trapiantata a Roma. Abbandonati gli studi universitari, ho girato e giro in lungo e largo l'Italia per amore della musica e per passare qualche giorno in compagnia dei miei amici e di un buon bicchiere di vino. Ho collaborato con magazine musicali scrivendo live report su vari artisti italiani e stranieri e da gennaio 2017 ho occhi solo per Metropolitan Magazine
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -