Stasera in tv c’è il thriller a 5 stelle “Serenity – L’isola dell’inganno“, film del 2019 di Steven Knight. Candidato agli Oscar, il film ha nel cast personalità hollywoodiane di prima categoria: il premio Oscar Matthew McConaughey, il premio Oscar Anne Hathaway e l’attrice nominata agli Oscar Diane Lane in una storia ad alta tensione.
“Serenity – l’isola dell’inganno”: il ritorno del passato tra passione e conti in sospeso
Baker Dill (Matthew McConaughey) vive a bordo dell’Oceano, in una piccola isola della Florida e vive una vita ritirata e solitaria scandida dai rapporti con i turisti e con Costance (Diane Lane), un’amante più grande di lui.
La sua vita viene ritravolta dal passato con la comparsa dell’ex moglie Karen, con il volto di un’Anne Hathaway in un’interpretazione di un personaggio particolarmente sensuale. Karen gli rivolge una richiesta d’aiuto inquietante: uccidere il marito violento (Jason Clarke).
Pur di proteggere se stessa ed il figlio Patrick, la donna è disposta ad uccidere e a dare 10 milioni a Baker in cambio di questo macabro servizio. Ma mentre il passato si impone sul presente, travolgendo la sua quitidianità fatta di battute di pesca e solitudine, l’uomo si scopre una semplice pedina di un intricato meccanismo a contatto con insospettati segreti.
Le parole di Steve Night sul suo “noir anni ’40”
L’intenzione era costruire una storia piuttosto convenzionale, quasi un noir anni ’40 e ’50, con il ritorno dell’ex moglie e il piano omicida. Poi, nel momento meno indicato per la storia, si trattava di buttare tutto quanto all’aria e tentare qualcosa di completamente diverso.
Non volevo allestire il plot fin dall’inizio, ma fare in modo che saltasse fuori dal nulla, preceduto al massimo da qualche seme gettato qua e là. Si trattava di vedere come tenere in piedi un personaggio, mentre sperimenta un’avventura assurda e si confronta coi suoi dubbi esistenziali.
Steve Knight
Debora Troiani
Seguici su Twitter, Instagram e Facebook!