Calcio

Serie A, Fiorentina: possibile tentativo per Claudio Ranieri?

La Fiorentina e Claudio Ranieri nuovamente insieme? Il tecnico romano avrebbe comunicato a Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria, la sua volontà di separarsi dai blucerchiati di Genova mettendosi, di fatto, sul mercato. I viola cercano un allenatore in grado di ricostruire un’identità di squadra: è un matrimonio che potrebbe davvero essere celebrato in estate?

Un fulmine, forse, a ciel sereno ha squarciato il cielo sul porto di Genova. Claudio Ranieri, vincitore della Premier League con il Leicester City ed artefice di una (probabilissima) doppia salvezza in Serie A con i blucerchiati, avrebbe comunicato al numero uno della società ligure la sua volontà di lasciare la Sampdoria. Il motivo, molto probabilmente, è da ricercarsi nei dubbi, maturati dall’allenatore romano, sugli orizzonti futuri della società doriana e dai rapporti non più idilliaci. Il patron dei genovesi, non a caso, negli ultimi giorni ha avuto diversi contatti con diversi profili che dovrebbero raccogliere l’eredità del testaccino. La scelta, di fatto, posiziona sul prossimo mercato degli allenatori anche l’ex Parma: Rocco Commisso potrebbe pensare proprio a lui per ricostruire la sua Fiorentina.

Fiorentina e Claudio Ranieri: un passato indimenticabile ed un futuro da riscrivere insieme?

Fiorentina e Claudio Ranieri nuovamente insieme? Il mister, certamente, non ha dimenticato i suoi trascorsi all’ombra di Palazzo Vecchio: “Il mio passato a Firenze? È stato indimenticabile, andai quando eravamo in Serie B, vincemmo il campionato, la Supercoppa italiana. Quattro anni lì non si dimenticano, sono stato bene con la famiglia Cecchi Gori. Due volte l’anno sono un loro avversario ma solo sul campo”.

Il romano, in Italia, rappresenta una garanzia di stabilità: in ogni sua avventura è riuscito ad ottenere risultati ottimi, a volte superando anche le aspettative delle società. Alla Fiorentina, dopo le dimissione di Cesare Prandelli ed il ritorno “posticcio” di Beppe Iachini, cercano una figura capace di normalizzare i risultati con stagioni positivi che rispecchino il buon valore della rosa dei toscani. È proprio per questo motivo che Rocco Commisso, patron dei viola, potrebbe pensare proprio a Claudio Ranieri per il prossimo futuro: l’ex, infatti, avrebbe comunicato alla Sampdoria la sua decisione di non proseguire l’avventura in blucerchiato aprendo un’autostrada proprio al club di Firenze che, attualmente, cerca profili professionali capaci di ricostruire. Chi meglio del mister campione d’Inghilterra?

ANDREA MARI

Seguici su Metropolitan Magazine

Back to top button