Una corsa, solitaria, in vetta alla classifica di Serie A culminata nella giornata odierna. Al termine di un campionato praticamente dominato che ha cancellato ogni possibile assalto delle rivali più accreditate, l’Inter si è laureato campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia conquistando, contestualmente, la seconda stelletta dorata da apporre sopra al suo logo societario. Una cavalcata straordinaria che ha conosciuto pochissimi stop in una stagione, almeno all’interno dei nostri confini nazionali, praticamente perfetta. Simone Inzaghi alza al cielo il suo primo scudetto della carriera, dopo aver disputato la finale della Champions League nella passata stagione e dopo aver vinto tre sia la Coppa Italia che la Supercoppa Italiana. Mancava il trofeo più importante al mister piacentino per vincere tutto nel nostro panorama calcistico: da oggi il sogno è diventato realtà.
Serie A | Inter campione d’Italia: una vittoria mai in discussione per i nerazzurri
Campionato mai in discussione dall’inizio all’epilogo di questa corsa scudetto che ha visto iscriversi solo i nerazzurri in questo speciale torneo nel torneo. L’anno orribile del Napoli, ormai campione uscente, e i balbettamenti di Milan e Juventus hanno spianato, fin da subito, la via al Biscione verso il vello d’oro che è diventato aritmetica in questi minuti di Serie A. L’Inter era certamente la squadra da battere in questa annata di massima serie e i nerazzurri hanno legittimato, immediatamente, i pronostici iniziali regalandosi una sola sconfitta (su trentatré partite), il miglior attacco e la miglior difesa del torneo.
La matematica è arrivata oggi, dopo aver giocato e vinto il Derby della Madonnia contro il Milan per 1-2 grazie alle reti di Acerbi e Thuram (di Tomori il gol dei rossoneri). Una vittoria mia stata in discussione.
(Photo credits: Inter)
Seguici su Google News