Serie A Previews: occhi puntati sulla prossima giornata di campionato

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Buonasera a tutti e ben ritrovati amici amanti del grande calcio! La seconda parte di campionato è ufficialmente ripresa e le ostilità tra le partecipanti sono finalmente ricominciate per regalarci un finale di stagione tutto da gustare tra battaglie per la salvezza, contese per arrivare in Europa e una lotta scudetto ancora possibile. Ma procediamo con ordine ed intanto andiamo ad analizzare questa 21esima giornata di Serie A!

Il menù della giornata di Sabato, per quanto riguarda il pomeriggio, non offre ‘portate’ esaltanti dal punto di vista della spettacolarità. Ad aprire i giochi, infatti, saranno il Sassuolo, che non vince davanti ai propri tifosi dal 21 Settembre dello scorso anno, quando batté l’Empoli 3 a 1, ed il Cagliari, il cui unico trionfo in trasferta risale addirittura alla terza giornata, quando la spuntò sull’Atalanta. A seguire la Sampdoria che, sempre più legata alla decisività del suo eterno bomber Fabio Quagliarella, cercherà punti utili tra le mura di Marassi contro l’Udinese, stazionata in una zona di classifica certamente non tranquilla, a soli 18 punti. Di tutt’altro gusto il sapore del big match serale: il Milan, affamato di punti per mantenere salda la quarta posizione, tenterà il colpaccio a San Siro contro il Napoli di Carletto Ancelotti, che sarà suo prossimo avversario anche ai quarti di Coppa Italia, appena tre giorni dopo.

Gennaro Gattuso (fonte: dal web)

Decisamente più interessanti i duelli della Domenica: l’Atalanta, sulle ali dell’entusiasmo dopo gli ultimi pirotecnici risultati ottenuti, affronterà una Roma rigenerata, in un sfida tutta al profumo di Europa; l’Inter, invece, reduce dal brutto pareggio interno contro il Sassuolo, dovrà vedersela col Torino, fino a qui protagonista di un andamento altalenante, ma restando comunque una rivale temibile. La Juventus capolista è poi attesa a Roma dalla Lazio, che non solo proverà a non perdere altri punti preziosi per strada, ma anche a rallentare la sempre più inarrestabile corsa dei Bianconeri verso l’ennesimo scudetto.

Cristiano Ronaldo (fonte: dal web)

Per quanto riguarda le altre partite, Bologna e Frosinone daranno luogo ad un primo vero e proprio scontro salvezza, ambedue speranzose di non venire inghiottite dalla minaccia della retrocessione; Fiorentina e Parma, quasi appaiate a metà classifica, scenderanno in campo rispettivamente contro Chievo, fanalino di coda di questo campionato, e Spal, anch’essa relegata nelle retrovie, per provare l’assalto del tutto e per tutto alla zona Europa, lontana ma non così impossibile da raggiungere. A far calare il sipario sulla 21esima giornata saranno infine Empoli e Genoa, impegnate in una gara abbastanza fondamentale per entrambe per allontanarsi dai pericolosi ‘bassifondi’ di classifica.

Tartaglione Marco