La Serie A sembra essere finalmente pronta alla ripartenza. L’ultima partita giocata è stata quella tra Sassuolo e Brescia vinta per 3 a 0 dai neroverdi il 9 marzo 2020. Sono stati mesi difficili, la crisi sanitaria dovuta al Coronavirus ha messo in ginocchio anche il mondo dello sport. Il calcio, passione che mobilità milioni di italiani sta cercando di riaccendere i motori in vista di una difficile ripresa. Dal 4 maggio le squadre sono tornate ad allenarsi all’interno dei centri sportivi se pur individualmente, da lunedì 18 maggio invece, si potrà tornare agli allenamenti collettivi.
La massima serie ha votato a favore della ripresa, la data individuata è quella del 13 giugno 2020. Nonostante ciò c’è da aspettare ancora l’ok da parte del governo. In merito a questo si è esposto poche ore fa il presidente del Coni Giovanni Malagò. Andiamo a vedere insieme uno stralcio delle sue dichiarazioni. Inoltre, ecco dove eravamo rimasti, cosa ci aspetterà al ritorno da questa lunghissima pausa in caso di fumata bianca per la ripartenza del campionato.
Malagò sicuro: “Al 99,9% il campionato…”
“Al 99,9% il campionato di Serie A ripartirà nella data del 13 giugno. La sfida tra alcuni medici e il comitato tecnico scientifico non la capisco. Si sta facendo di tutto per ricominciare, è l’obiettivo primario. Una volta ricominciato, non so quando finirà, ci vorrebbe la palla di vetro.”
Questo uno stralcio delle parole del presidente del Coni Giovanni Malagò che è intervenuto ai microfoni di Radio 2. L’uomo di sport, quindi, si dice sicuro sulla ripresa del campionato fissata al 13 giugno. Dichiarazioni che avvicinano sempre di più il ritorno del calcio in Italia dopo lo stop dovuto alla pandemia da Coronavirus.
Serie A post Coronavirus: ecco dove eravamo rimasti
Dopo mesi di reclusione in casa nel bel mezzo di una pandemia, con problemi in alcuni casi economici, sociali e di salute gli italiani vedono all’orizzonte il ritorno dell’amato calcio. Dopo tante polemiche e perplessità la palla tornerà a girare molto probabilmente dal prossimo 13 giugno. Ma come avevamo lasciato il nostro campionato prima di questa inaspettata tempesta? L’ultima giornata disputata completamente se pur divisa in 2 weekend è stata la 26esima. In un probabile ritorno in campo il 13 giugno, quindi, si ripartirà dalla 27esima.
Serie A, ecco il programma della 27esima giornata
La giornata di Serie A che rappresenterà una sorta di nuovo inizio avrà in programma la sfida del Dall’Ara per la Juventus capolista. Chi può ancora contendere il primato è la Lazio che avrà l’arduo compito di sconfiggere in una sfida esterna l’Atalanta per cercare di tenere il passo dei bianconeri. La terza forza, ovvero l’Inter, che può ancora sperare in una rincorsa, sarà protagonista a San Siro contro il Sassuolo.
Nelle altre sfide il Napoli farà visita alla sorprendente Hellas Verona, la Roma ospiterà la Sampdoria dell’ex Claudio Ranieri, mentre il Milan dovrà cercare di controbattere la fame di punti salvezza del Lecce. Ci sarà forse l’ultima chiamata per la Spal contro il Cagliari del debuttante Zenga, il Parma che sogna l’Europa se la vedrà con l’incubo salvezza che pervade il Genoa. Rimane Torino-Udinese che vedrà punti in palio per allontanarsi dalla zona rossa e Fiorentina-Brescia.
È davvero tempo di ritornare a parlare di calcio giocato? Dalle ultime voci, sembra proprio di sì…
SEGUICI SU:
PAGINA FACEBOOK
ACCOUNT TWITTER