Serie A, Roma-Lazio e Juventus-Napoli i match clou della settima giornata di campionato

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Si è conclusa solo ieri la sesta giornata di Serie A, con i posticipi del turno infrasettimanale, ma per le squadre è già tempo di tornare in campo. Il derby della Capitale e lo scontro al vertice rendono ricchissimo il turno di campionato venturo.

Apre la giornata, e si comincia subito col botto, Roma-Lazio, alle 15:00 di sabato. Da quello romano-ciociaro, vinto per 4-0, a quello della Capitale, per i giallorossi questo derby può essere decisivo per il resto della stagione. Perché a Roma la stracittadina non è mai banale e, anzi, è stata spesso determinante per le sorti delle panchine vacillanti, come quella di Di Francesco. Entrambe le compagini vengono da una vittoria. Le probabili formazioni vedono la Roma schierata col seguente 4-3-3: Olsen; Florenzi, Marcano, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nzonzi; Under, Dzeko, El Shaarawy. Lazio invece col 3-5-1-1 con: Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. L’ultimo incontro in assoluto è terminato a reti inviolate, mentre l’ultimo precedente si è concluso con la vittoria dei “padroni di casa” per 2-1. Perotti, Nainggolan e Immobile in gol in quell’occasione.

A seguire, alle 18:00, l’altro big match della giornata. Situazione da lascia o raddoppia per i bianconeri, si potrebbe dire. A punteggio pieno dopo 6 gare, la Signora ha la possibilità di compiere la prima mini fuga di campionato. Per i partenopei, invece, si profila l’occasione per portarsi a pari punti con i torinesi. Le probabili scelte di Allegri e Ancelotti, con quest’ultimo che torna ad affrontare la sua ex squadra dopo anni si assenza dall’Italia, sono 4-3-3 per la Juventus, con: Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Cristiano Ronaldo, Mandzukic. Schiererà, invece, il 4-4-2 Carletto mandando in campo: Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Insigne, Mertens.

Serie A, Koulibaly in rete contro la Juventus
Kalidou Koulibaly, l’autore della rete che, per un notte, ha fatto sognare i tifosi del Napoli dopo la notte di Torino

Luci a San Siro sabato sera per Inter-Cagliari, esclusiva Dazn. I nerazzuri sono in un buon momento di forma dopo le fatiche iniziali. Sulla carta i sardi sono, quindi, un buon avversario per dare continuità a questo principio di striscia positiva di risultati.

Passiamo al giorno dopo e, sempre su Dazn, possiamo vedere il lunch match delle 12:30 di domenica. Bologna-Udinese saranno avversarie che vivono un periodo diverso. La squadra di Pippo Inzaghi è reduce da una sconfitta, seppur comprensibile, nel turno infrasettimanale, ma l’auspicio dei tifosi rossoblu è di rivedere la stessa squadra di domenica scorsa, uscita inaspettatamente vittoriosa dal match con la Roma. Diverso invece il discorso per quanto riguarda i friulani. Due vittorie, due pareggi ed altrettante sconfitte nelle prime sei gare. La squadra di Velazquez sta facendo il suo, ma non può sottovalutare un avversario potenzialmente concorrente nella lotta alla salvezza; anche perché, finora, il calendario gli è stato amico.

Le partite delle 15:00 ci riservano gli spettacoli di Chievo-Torino, Fiorentina-Atalanta Frosinone-Genoa. Ricordiamo che, anche qui, è presente un’esclusiva Dazn, che riguarderà l’ultima delle partite indicate. Quella del Franchi, invece, sarà probabilmente, il miglior match da gustare fra i tre.

Si continua con Parma-Empoli Sassuolo-Milan. Le squadre ospiti si sono affrontate proprio ieri sera, nel posticipo del turno infrasettimanale, finito a sorpresa 1-1. I rossoneri devono dare una svolta dopo tre pareggi consecutivi.

Infine, monday night con Sampdoria-SPAL. La posizione medio-alta in classifica delle due squadre promette una gara più che rispettabile. Insomma, sarà una giornata di Serie A succosa e tutta da gustare.

Riccardo Ciriaco