Pallavolo, Serie A1 femminile e Superlega tornano in campo dopo lo stop per l’emergenza coronavirus: copriamo insieme i nuovi calendari con le date dei recuperi delle giornate non disputate. Intanto, continuano le voci di mercato e arrivano le prime conferme.

Serie A1 pallavolo: dal 2 marzo si torna in campo

In merito alla situazione emergenziale dettata dal coronavirus, la Fipav, come noto da giorni, ha comunicato che a partire dal 2 marzo 2020 riprenderanno regolarmente tutte le attività federali. Solo nelle Regioni più a rischio di contagio, direttamente interessate dalle ordinanze governative e regionali, vi saranno delle restrizioni (qui il comunicato ufficiale).

Le date dei recuperi

La Lega Volley femminile ha definito le date per il recupero delle giornate non disputate nei Campionati di Serie A1 e Serie A2. Per quanto riguarda la massima serie, la 20esima giornata (parzialmente disputatasi il 22 e 23 febbraio) sarà recuperata mercoledì 18 marzo alle ore 20.30. La 21esima giornata, inizialmente in programma il 26 febbraio, verrà invece disputata mercoledì 1 aprile alle ore 20.30, mentre la 22esima giornata (prevista per il 29 febbraio e 1 marzo) sarà recuperata nel fine settimana del 4 e 5 aprile. La Lega Pallavolo Serie A Femminile rimane a disposizione dei Club per eventuali richieste di modifica delle date dei recuperi (per verificata necessità). Inoltre, comunicherà a breve il nuovo planning dei Play Off Scudetto, che naturalmente verrà riformulato.

Sora-Trento della Serie A1 di pallavolo maschile
Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora e Itas Trentino – Photo Credit: Lega Volley

La SuperLega, più fortunata visto che ha saltato un solo turno, ha optato invece per l’introduzione di turni infrasettimanali: la nona giornata di ritorno sarà recuperata l’11 e il 18 marzo. L’11 marzo ore 19.30 Vibo Valentia-Milano, ore 20.30 Padova-Piacenza e Verona-Ravenna, mentre il 18 marzo ore 20.30 Sora-Perugia, Trento-Cisterna e Monza-Civitanova. A seguito di questa rimodulazione, l’anticipo della dodicesima giornata di ritorno Trento-Sora è stato spostato a lunedì 2 marzo (ore 19.00). La partita in questione si giocherà a porte aperte, limitando però gli ingressi agli abbonati in modo tale da rispettare la direttiva varata dalla Provincia Autonoma di Trento.

Zatta nuovo Direttore Generale Lega Pallavolo Serie A Femminile

Cristiano Zatta è il nuovo Direttore Generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Il Consiglio di Amministrazione ha scelto all’unanimità il 47enne varesino, che vanta una lunga esperienza nel mondo della pallavolo nazionale ed internazionale.

Riteniamo che Cristiano Zatta sia la figura che meglio risponde, tra quelle valutate, alle necessità di una gestione attiva del nostro movimento e abbia la capacità di affrontare le nuove sfide già individuate per l’ulteriore crescita della pallavolo femminile di vertice” afferma il Presidente Mauro Fabris. “A nome del CdA e dei Club di Serie A, ringrazio sentitamente Consuelo Mangifesta per aver ricoperto in questi mesi con competenza e generosità il ruolo di sostituto Direttore Generale e do il benvenuto a Cristiano, augurandogli buon lavoro“.

Serie A1 pallavolo: le ipotesi di mercato

Il volleymercato entra nel vivo: dopo le voci degli ultimi giorni arrivano nuove indiscrezioni e anche qualche conferma. Il palleggiatore Bruno è sempre più lontano dall’Italia: lui stesso ha dichiarato che mancano pochi dettagli per la conferma del suo ritorno in Brasile. Dal sudamerica dovrebbe invece arrivare nel Bel Paese lo schiacciatore Lucarelli, accostato all’Itas Trentino. Nel frattempo, la Leo Shoes Modena starebbe organizzando uno scambio con la Consar Ravenna: Giulio Pinali per l’arrivo di Daniele Lavia. Inoltre, prende sempre più corpo l’ipotesi dell’arrivo a Modena di Aaron Russel, mentre Salvatore Rossini sembra indirizzato verso Trento. La Gas Sales Piacenza, dopo Clevenot, ha invece puntato su tre nomi: Nimir, Wallace e anche Grozer.

In campo femminile, Magdalena Stysiak ha confermato in un intervista l’intenzione di rimanere a Scandicci la prossima stagione, nonostante le numerose proposte ricevute da club italiani e non. Busto Arsizio si prepara all’eventuale addio di Alessia Orro (con cui è aperta la strada per il rinnovo), rivolgendo l’attenzione su Jordyn Poulter, alzatrice in forza a Chieri.

Serie A1 pallavolo femminile: Hill potrebbe lasciare Conegliano
Kimberly Hill in azione – Photo Credit: Filippo Rubin / Lega Volley Femminile

Imoco Volley Conegliano tra conferme e dubbi

Conegliano continua la propria marcia trionfale con tre trofei su tre già conquistati, il primo posto in campionato e l’avventura in Champions League che continua. Il club veneto sembra irraggiungibile in questa stagione, ma per la prossima qualcosa potrebbe cambiare. Infatti, se da una parte arrivano le conferme delle due centrali Robin De Krujif e Raphaela Folie, dall’altra vi sono dubbi su giocatrici come Kimberly Hill e Paola Egonu. Il club ha già proposto il rinnovo alla statunitense, la quale però sembra intenzionata a lasciare Conegliano per motivi personali. La società dunque attende la scelta della giocatrice senza fare pressioni, come dichiarato da Pietro Maschio, e nel frattempo si prepara per un eventuale rimpiazzo: Michelle Bartsch.

Anche Egonu potrebbe lasciare le Pantere: le proposte per l’opposto azzurro non mancano nè dall’Italia nè dall’estero, ma le sue intenzioni rimangono un mistero. Discorso simile per Miriam Sylla: Maschio ha confermato che la schiacciatrice è corteggiata da diversi club, ma l’Imoco pareggerà tutte le offerte lasciando poi la decisione alla giocatrice. Non vi è ancora la conferma ufficiale, ma Monica De Gennaro con ogni probabilità vestirà la maglia gialloblù anche l’anno prossimo, così come non pare in discussione la panchina di Daniele Santarelli. Inoltre, voci di mercato parlano di una proposta ufficiale da parte della società veneta per la giovane brasiliana Tainara Santos, contesa anche da Monza e dal team turci THY.

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!