Serie B, la preview della 14/a giornata

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Serie B, al via la 14/a giornata: si comincia stasera con Cosenza-Spezia e si chiude lunedì con Pisa-Pordenone. Tante sfide playoff e sfide salvezza, nessuno è il favorito in questo campionato

Cosenza-Spezia

Si comincia stasera alla 21 con Cosenza-Spezia. Tre punti separano queste squadre in lotta per uscire dalla zona retrocessione. Il Cosenza ha segnato 6 gol nelle ultime tre, e ciò lo rende un avversario temibile in grado di impensierire qualsiasi retroguardia. In più c’è la voglia di ritrovare una vittoria casalinga che finora è arrivata una sola volta questa stagione. Attenzione però allo Spezia: vittoria (2-0) nell’ultimo turno di Serie B con il Frosinone che ha dato morale e speranza a questi ragazzi. Nessuno vuole perdere: ci si aspetta un match divertente e ricco di occasioni.

Cremonese-Livorno

E’ una situazione molto delicata quella del Livorno. Breda è a rischio, il Trapani lo ha raggiunto con l’ultima vittoria ed i giocatori hanno chiesto di andare in ritiro. Gli amaranto hanno un disperato bisogno di vincere e sperare, specialmente contro squadre meno pericolose. Fino ad ora zero vittorie in trasferta e la Cremonese sarà l’ultimo test per risollevarsi. I lombardi non ne vogliono sapere di perdere: dopo la vittoria ed il pareggio delle ultime due giornate si sono rialzati e vogliono sfruttare gli impegni di chi ha davanti per scalare posizioni. Con il Livorno sarà una partita dove nessuno lascerà nulla al caso.

Frosinone-Empoli

Scontro tra ex di Serie A. La prima di Muzzi è stata una delusione: contro il Venezia ci si aspettava un cambio di mentalità che non c’è stato, sprecando così l’occasione per l’Empoli di redimersi dopo 6 gare senza vittoria. La speranza è quella di trovare stabilità dopo il cambio di gestione per trionfare al Benito Stirpe, il tempio del Frosinone che finora nessuno ha profanato. Il Frosinone non ha mai perso in casa in questa stagione e dopo l’amara sconfitta con lo Spezia c’è voglia di riscattarsi. I ciociari recuperano Ariaudo, grande ex di questa gara, e sperano che il problema muscolare di Ciano non lo comprometta per sabato. Con Camillo Ciano a disposizione, l’Empoli sentirebbe pesantemente l’assenza di Romagnoli e Nikolaou, ad oggi out. C’è la speranza che uno dei due recuperi per sabato, perché contenere Ciano senza la difesa titolare sarebbe un problema difficile da risolvere.

Nell’ultimo turno il Frosinone ha perso sul campo dello Spezia – Photo credits: frosinonecalcio.com

Crotone-Cittadella

Nemmeno una settimana di respiro per il Crotone: dopo il Benevento arriva il Cittadella. Entrambe a quota 21, nell’ultimo impegno hanno perso punti fondamentali per l’inseguimento al primo posto, il Crotone con una sconfitta amara al Vigorito, il Cittadella con un pareggio inaspettato contro il Pisa. Sono arrabbiati ed entrambi sentono il bisogno di riscattarsi. La Serie B è un campionato fantastico dove tutte le squadre hanno costantemente il fiato sul collo: non si possono fare altri passi falsi se si vuole puntare in alto. Ed in più, Pordenone e Chievo hanno avversari meno impegnativi, quindi vincere è fondamentale per tenere il passo. Sarà un match divertente dove tutti vogliono i tre punti.

Venezia-Benevento

Il Venezia arriva da tre risultati utili consecutivi che lo hanno portato ad un passo dai Playoff. Vogliono continuare a sognare, ma il Benevento ha tutta l’aria di volerli svegliare. Una sola sconfitta e quattro pareggi fin qui per le streghe, che dopo aver preso le distanze dal secondo posto con la vittoria sul Crotone vorranno staccare ulteriormente il resto della classifica. Il Venezia sa chi si troverà in casa domani, ma vuole comunque giocare a viso aperto e mettere in difficoltà il grande ex Pippo Inzaghi. Ha dimostrato di avere le potenzialità per farlo ed il Benevento deve stare attento a non abbassare troppo la guardia: hanno più qualità, ma la palla è rotonda…

Esultanza Benevento Serie B
I giocatori del Benevento esultano per il gol. Photo credits: LaPresse

Salernitana-Ascoli

Scontro per i Playoff: l’Ascoli sta già dentro, la Salernitana vuole rubargli il posto. Ventura deve vincere ed avrà bisogno di ritrovare il gol che è mancato negli ultimi due impegni. Giannetti e Djuric si giocano il posto: entrambi hanno realizzato una sola rete e questa gara sarà per loro l’ultima spiaggia. L’Ascoli, dopo il successo ritrovato con il Cosenza, vuole continuare a vincere. I bianconeri si presenteranno all’Arechi senza Ninkovic, squalificato per un turno dal Giudice Sportivo. Al suo posto probabilmente giocherà Brlek, che ha già ricoperto il ruolo da trequartista contro il Perugia ed anche bene. Nessuna delle due è data per favorita, ci attende un match intenso tra due formazioni che non vogliono saperne di perdere punti.

Virtus Entella-Juve Stabia

Big match tra due neopromosse. Entrambe vogliono giocarsela e non lasceranno nulla al caso. L’Entella vuole uscire dal momento no, e la Juve Stabia potrebbe essere un trampolino perfetto. Dall’altra parte però gli stabiesi attraversano un buon periodo di forma, e dopo aver fermato il Benevento e vinto contro la Salernitana vogliono continuare la striscia positiva per uscire dalla zona retrocessione. Avranno di fronte però la squadra che ha sempre trovato il gol in questa stagione (ad eccezione di una gara) e che vuole riscattare la sconfitta di Verona. Sarà importante difendere bene per espugnare il tempio dell’Entella, dove i biancoazzurri hanno perso una sola volta in questa stagione.

Trapani-Chievo Verona

Dopo aver vinto nello scontro salvezza, il Trapani cerca di risalire: una vittoria contro il Chievo potrebbe essere fondamentale se i siciliani riceveranno buone notizie dagli altri stadi. Il Chievo, dopo aver trionfato sull’Entella, ha conquistato un terzo posto che non vuole perdere, ed in questa partita è il favorito per la vittoria. Il Trapani non ha mai vinto in casa in questa stagione e di certo dopo l’ultima vittoria proverà a dire la sua. Sarà una partita imprevedibile.

Perugia-Pescara

Il posticipo della domenica è un altro scontro Playoff. Due sconfitte nelle ultime due gare per il Perugia che lo hanno fatto sprofondare in classifica. Si trova ancora nella zona Playoff, ma perdere altri punti li farebbe scendere ancora di più complicando il discorso promozione. Il Pescara invece è in risalita: tre vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque che confermano il buon momento dei biancocelesti miglior attacco del campionato. Tanti ex in questa gara, tra cui spiccano soprattutto Oddo, che ha guidato il Pescara in Serie A, e Melchiorri: il suo caso è particolare, perché ha lasciato un buon ricordo tra le file abruzzesi e c’è chi parla di un suo prossimo ritorno. Difficile prevedere l’esito di questa gara: il Perugia se vuole è in grado di impensierire qualsiasi difesa (come ha dimostrato contro il Crotone) ed il fattore casa potrebbe essere la chiave per il successo. Occhio però al miglior attacco del campionato.

Pisa-Pordenone

Il posticipo di questa giornata di Serie B è una gara tutta da seguire tra due squadre che nelle ultime gare hanno dimostrato il loro valore: il Pisa, reduce da due vittorie ed un pareggio nelle ultime quattro, ed il Pordenone, la sorpresa di questa Serie B che non perde da quattro partite. In casa i toscani sono un avversario temibile, e dopo lo stop con il Cittadella hanno recuperato Michele Marconi e sono pronti a risalire. Anche il Pordenone sa il fatto suo: fuori casa non è stata una delle formazioni più brillanti ma di certo gioca un grande calcio e la netta vittoria contro il Perugia (3-0) nell’ultima ne è la dimostrazione. Questo posticipo sarà un match infuocato tra due squadre e due tifoserie che non hanno intenzione di accettare una sconfitta. Il fattore campo potrebbe essere fondamentale, ma occhio al Pordenone che sa rendersi pericoloso in tanti modi, e non lascerà nulla d’intentato.

Michele Marconi esultanza
Il bomber del Pisa Michele Marconi. Photo credits: F.Fagiolini/tuttopisa.it