Calcio

Serie B: la situazione dopo lo stop del campionato

In un momento molto difficile per l’Italia, il calcio e la Serie B si sono fermati fino al 3 aprile: vediamo la situazione di classifica e i giocatori in mostra fino ad ora.

Le zone alte della classifica di Serie B

Il nostro articolo non può che cominciare con il Benevento, la squadra che dominato il campionato fino alla sua sospensione. I campani, con 20 punti di vantaggio sulla seconda classificata, hanno già in mano la promozione in Serie A. I tifosi sono però preoccupati, cosa succederà se il campionato dovesse essere bloccato definitivamente?

Per il secondo posto della classifica che regalerebbe la promozione diretta lottano molteplici squadre. Il Crotone ha dato una notevole accelerata piazzando quattro vittorie consecutive grazie al suo uomo più in vista, Simy Nwankwo. I calabresi sono riusciti così a sopravanzare di due punti il Frosinone (sconfitto dalla Cremonese) e di quattro lunghezze il Pordenone.

Nella zona Playoff di Serie B si ritrova anche lo Spezia, fermato dalla Juve Stabia nell’ultima giornata, e il Cittadella di Roberto Venturato. I liguri hanno risalito in breve la classifica, facendo sognare i propri fans a suon di gol e difese impenetrabili.

Salernitana e Chievo sono le ultime due squadre attualmente in zona Playoff: i loro risultati altalenanti potrebbero però complicare la lotta agli spareggi.

La zona intermedia di Serie B

A solo un punto dal Chievo si trova l’Empoli, la squadra che forse ha più deluso finora in Serie B. Ci si aspettava molto di più dai toscani che lo scorso anno giocavano in prima divisione.

Vagano in acque più sicure Virtus Entella, Pisa, Perugia, Juve Stabia e Pescara, cinque squadre racchiuse in tre punti dalla 10 alla 14esima posizione.

Chi ancora non si trova in zone retrocessione ma deve stare molto attenta nelle prossime partite sono l’Ascoli e il Venezia. Entrambe le formazioni si trovano a 32 punti ma soltanto una delle due si salverà senza passare dai Play-Out.

La zona retrocessione

Nelle parti basse della classifica troviamo la Cremonese, 17esima e in piena posizione Play-Out, che però nell’ultima giornata ha rialzato la testa vincendo 2-0 a Frosinone.

Trapani, Cosenza e Livorno sembrano invece condannate alla Lega Pro. Se però i siciliani e i calabresi possono ancora sperare nei Playout distanti cinque punti, i toscani a -12 dagli spareggi hanno perso quasi tutte le loro chances.

Il punto sui calciatori più forti della Serie B 19/20

Noi di Metropolitan Magazine abbiamo pensato a una Top 11 per ruolo sui migliori giocatori di questa Serie B 2019/20 fino a questo momento di sospensione.

In porta abbiamo deciso di inserire Lorenzo Montipò (Benevento), 24enne con anche due presenze nella nazionale Under21. Difendendo la porta dei campani, in 27 partite ha subito soltanto 15 gol, risultando il portiere meno battuto del campionato.

Nella linea difensiva dobbiamo sicuramente citare il centrale Luca Marrone (Crotone), realizzatore anche di 3 gol. Molto importante anche il contributo dell’ex-Roma Elio Capradossi (Spezia) nei liguri sorpresa del campionato. Alberto Barison (Pordenone) è il difensore più prolifico dei friulani con tre reti, le sue abilità offensive e soprattutto difensive lo inseriscono nella nostra top-11.

Guide del centrocampo del Benevento e della nostra formazione, Riccardo Improta (4 gol e 4 assist) e Roberto Insigne (6 gol e 4 assist) hanno contribuito al dominio delle streghe in campionato. Sofian Kiyine (Salernitana) è invece l’uomo in più dei campani: 8 reti in 26 partite e una fascia sinistra cavalcata in ogni giornata. Il libico Ahmad Benali (Crotone), con sette reti, è il metronomo dei calabresi, pronti a giocarsi il secondo posto in classifica.

In attacco non può mancare il capocannoniere della Serie B Pietro Iemmello (Perugia) con 17 segnature. Stefano Pettinari (Trapani) è il trascinatore dei siciliani con 14 gol, nonostante le grandi difficoltà e la zona retrocessione. Simy Nwankwo (Crotone) sta invece trascinando la sua squadra a suon di gol (13). Dopo un inizio sottotono, in questo 2020 sta facendo vedere tutte le sue grandi qualità.

Top-11 Metropolitan Magazine (3-4-3): Montipò; Marrone, Capradossi, Barison; Improta, Insigne, Kiyine, Benali; Iemmello, Pettinari; Simy.

I possibili scenari dopo la sospensione

In una situazione molto incerta come quella attuale, la Serie B deve fare i conti con la sospensione del campionato. Tutti si chiedono dunque quali sono i possibili scenari.

Come sappiamo il campionato è stato sospeso fino al 3 aprile. La possibilità è quella di ricominciare a giocare dopo la fine del decreto governativo, ma cosa succede se il campionato dovesse essere bloccato definitivamente?

Il Benevento è promosso quasi definitivamente e potrebbe andare in A secondo una soluzione d’ufficio. Molto più complesso il discorso delle altre squadre, visto un campionato così competitivo e con squadre molto ravvicinate tra loro.

Non ci resta che attendere.

Per ulteriori informazioni visitare il nostro Facebook e Twitter.

Adv

Related Articles

Back to top button