Calcio

Serie B, Salernitana-Empoli: Ventura contro Marino per un posto ai playoff

Manca sempre meno al termine della stagione di Serie B. Stasera a partire dalle 18.45 andrà in scena la 36a giornata del campionato cadetto, con diverse squadre ancora in corsa per il proprio obiettivo stagionale. Questo discorso vale in maniera completa per la sfida Salernitana-Empoli delle ore 21.00. Le due compagini si affrontano con il medesimo obiettivo, ovvero quello di conquistare un posto nelle prime otto, che vorrebbe dire qualificazione ai playoff.

Salernitana, una vittoria per allontanare le inseguitrici

La Salernitana di Ventura, reduce da due risultati utili consecutivi, si presenta alla sfida con l’Empoli con una chiara missione: mettere al sicuro la qualificazione ai playoff. I campani durante l’ultima giornata disputata, si sono resi protagonisti di un pareggio positivo sul campo del Crotone secondo in campionato. In classifica la squadra di Ventura occupa al momento la settima posizione, con 51 punti conquistati. Sono tre le lunghezze da difendere sulla prima squadra virtualmente esclusa dai playoff, proprio l’Empoli di Marino, avversario nella partita dello stadio “Arechi”. La compagine granata si trova a distanza ravvicinata rispetto a Cittadella e Frosinone, squadre che hanno rispettivamente uno e due punti in più degli uomini di Ventura. Queste ultime tre giornate per la Salernitana potrebbero rappresentare una difesa del posto attualmente occupato, ma anche l’occasione di scalare qualche posizione in vista dei playoff. Dopo l’Empoli la squadra di Ventura affronterà Pordenone e Spezia, terza e quarta forza del campionato.

Empoli, Marino cerca l’aggancio ai playoff

L’Empoli di Marino arriva a Salerno dopo due partite negative dal punto di vista del risultato. Due giornate fa i toscani sono usciti sconfitti sul campo dell’Ascoli, mentre la scorsa settimana è stata clamorosa la rimonta subita dall’Entella, capace di vincere 4-2 dopo essere stato in svantaggio di due reti. La partita in terra campana rappresenta uno snodo fondamentale per l’Empoli, che con una vittoria potrebbe agganciare proprio la squadra di Ventura in classifica. Un successo gioverebbe anche al morale del gruppo, soprattutto dopo la rimonta subita nell’ultima partita disputata. Il calendario dell’Empoli offre spunti interessanti in vista del finale di stagione. La compagine di Marino, dopo la Salernitana, se la vedrà col Cosenza, squadra alla ricerca di una rimonta al fotofinish sulla zona playout. I calabresi però potrebbero arrivare alla sfida con l’Empoli troppo staccati dal proprio obiettivo, situazione che creerebbe un vantaggio in termini di motivazioni alla squadra di Marino. L’ultima giornata prevede la partita con il Livorno già retrocesso, occasione ghiotta per conquistare punti importanti.

Salernitana-Empoli Serie B

Salernitana-Empoli: probabili formazioni

Per la Salernitana non saranno della partita lo squalificato Curcio e Billong, non convocato per motivi disciplinari. Le altre assenze sono quelle di Lombardi, Mantovani e Cerci, tutti e tre out per infortunio. Ventura dovrebbe mettere in campo i suoi con un 3-4-1-2. A difendere la porta di Micai ci saranno Aya, Migliorini e Jaroszynski. Il centrocampo sarà formato da Akpa e dal rientrante Dziczek, con Cicerelli e Lopez ad agire sulle corsie esterne. La coppia d’attacco sarà formata da Gondo e Djuric, i quali saranno supportati da Kiyine nel ruolo di trequartista.

Marino dovrà fare a meno di Henderson e Fiamozzi, entrambi assenti per squalifica. Non sarà della partita neanche Zurkowski. Il modulo di riferimento dovrebbe essere ancora il 4-3-3, con Brignoli schierato a difendere i pali dei toscani. La linea a 4 di difesa sarà per tre quarti quella schierata con l’Entella, con Pinna al posto di Fiamozzi. I tre di centrocampo dovrebbero essere Ricci, Bandinelli e Frattesi, mentre davanti spazio a Ciciretti, Mancosu e Bajrami.

Salernitana (3-4-1-2): Micai, Aya, Migliorini, Jaroszynski, Cicerelli, Akpa, Dziczek, Lopez, Kiyine, Djuric, Gondo. Allenatore: Ventura.

Empoli (4-3-3): Brignoli, Pinna, Maietta, Romagnoli, Balkovec, Frattesi, Ricci, Bandinelli, Ciciretti, Mancuso, Bajrami. Allenatore: Marino.

Salernitana-Empoli: dove vederla

Sarà possibile vedere Salernitana-Empoli su DAZN, con il calcio d’inizio fissato per le ore 21:00.

Seguici su Facebook!

Back to top button