Serie B tra mercato e ritorno in campo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo quasi 20 giorni di stop, nel weekend torna in campo il campionato cadetto, in pieno periodo di calciomercato. Tutte le squadre, in base agli obiettivi, che sia la promozione in Serie A o la salvezza, stanno approfittando del mercato di riparazione per migliorare i propri organici. Vediamo insieme gli acquisti già ufficializzati.

Il primo colpo in ordine cronologico è stato messo a segno dal Lecce. I pugliesi, attualmente al quinto posto in classifica, ma a solo due punti dalla seconda posizione, hanno prelevato dal Nottingham Forest, in prestito con obbligo di riscatto, Panagiotis Tachtsidis. Il centrocampista greco, pallino di Zeman ai tempi della Roma, tanto da preferirlo a Daniele De Rossi, torna nel campionato in cui si è fatto notare con la maglia dell’Hellas Verona, e va a rinforzare il centrocampo salentino. Sabato il Lecce sfiderà al “Via del Mare” il Benevento, in quella che si può considerare a tutti gli effetti una sfida play-off.

serie b mercato Tachtsidis
(PHOTO CREDITS: tuttosport.com)

Molto attivo anche il Perugia di Nesta: gli umbri si sono rinforzati con gli arrivi di Falzerano dal Venezia e di Sadiq dalla Roma. Il centrocampista italiano andrà a rinforzare il reparto nevralgico del campo, mentre l’attaccante nigeriano, dopo l’esperienza ai Glasgow Rangers di Gerrard (leggi qui l’approfondimento sul calcio scozzese: https://metropolitanmagazine.it/calcio-scozzese-due-favorite-e-due-outsider/) proverà a esplodere definitivamente. Sadiq, classe 1997 e autore di due gol in Serie A con la maglia della Roma, non ha convinto nei prestiti al Torino, al Bologna e appunto ai Rangers, collezionando poche presenze e 0 reti. Nel Perugia si giocherà il posto al centro dell’attacco con Vido, Melchiorri e Han, già a partire dalla prossima impegnativa gara contro il Brescia.

serie b mercato sadiq
(PHOTO CREDITS: acperugiacalcio.com)

Nella parte alta della classifica ancora ferma la capolista Palermo, che registra l’uscita di Struna. Il Brescia, seconda forza del campionato, accoglie Daniele Dessena dal Cagliari, che porterà esperienza alla formazione di Corini, in lotta per la promozione. Il Pescara prende in prestito dall’Atalanta il giovane Bettella. Gli abruzzesi, appaiati al secondo posto con il Brescia, nel prossimo turno se la vedranno con una Cremonese desiderosa di migliorare un girone di andata non eccezionale. La squadra lombarda potrà contare su Danilo Soddimo, acquistato a titolo definitivo dal Frosinone.

serie b mercato soddimo cremonese
(PHOTO CREDITS: uscremonese.it)

Sta tentando di rimediare a una situazione di classifica difficile il Padova. I veneti, infatti, hanno acquistato Minelli e Longhi dal Brescia, e hanno puntellato il reparto difensivo anche con gli arrivi di Morganella, Andelkovic e Cherubin. In attacco invece, arriva alla corte di Bisoli lo svincolato Jerry Mbakogu. Al ritorno in campo il Padova affronterà all’Euganeo il Verona nel derby regionale. La squadra di Grosso ha preso in prestito con obbligo di riscatto dal Crotone Faraoni. I calabresi registrano anche la partenza di Stoian, uno dei protagonisti della storica promozione in Serie A dei pitagorici.

(PHOTO CREDITS: sport.sky.it)

Il prossimo avversario del Crotone sarà il Cittadella, in piena zona play-off, e che porta dalla Serie C al campionato cadetto Diaw, attaccante classe 1992 ex Entella. Lo Spezia, che ospiterà al Picco il Venezia, accoglie dal Parma il talento Alessio Da Cruz, protagonista lo scorso anno con il Novara e, nella seconda parte di stagione, proprio con gli emiliani. Il Venezia invece, prende in prestito dalla Lazio Cristiano Lombardi, che si aggregherà alla corte di Walter Zenga.

(PHOTO CREDITS: tuttosport.com)

Naturalmente, c’è ancora tempo per operare sul mercato: le squadre che per ora non hanno fatto grandi operazioni, avranno altri giorni a disposizione per migliorare la propria rosa. Tra tre giorni si torna in campo: vedremo subito come si inseriranno i nuovi acquisti e quanto incideranno. Di seguito, il programma della 20a giornata.

Prossimo turno

  • Palermo-Salernitana
Sabato 19 gennaio, ore 15:00
  • Crotone-Cittadella
  • Lecce-Benevento
  • Carpi-Foggia
ore 18:00
  • Perugia-Brescia
Domenica 20 gennaio, ore 15:00
  • Padova-Hellas Verona
  • Cosenza-Ascoli
ore 21:00
  • Pescara-Cremonese
Lunedì 21 gennaio, ore 21:00
  • Spezia-Venezia
Riposo
  • Livorno

Paolo Trotta