Alessandria-Pro Patria oggi in campo al “Moccagatta” dalle 17.30 per l’ultima giornata della regular season del campionato di Serie C girone A. I grigi si sono ormai assicurati il secondo posto in classifica e aspettano solo l’inizio dei playoff, mentre i Tigrotti possono ancora salire al 4° posto, se il Lecco dovesse far cilecca in questo weekend. Ecco come le due formazioni potrebbero iniziare la gara.
Il momento dell’Alessandria
L’Alessandria affronta l’ultima giornata della regular season, dopo aver perso il possibile colpo del sorpasso del Como. Domenica scorsa, infatti, al “Sinigaglia”, i grigi sono caduti per 2-1 contro gli uomini di Giacomno Gattuso (doppietta di Gabrielloni per i padroni di casa e autogol di Arrigoni per l’Alessandria), che dunque sono volati direttamente (e matematicamente) verso la serie cadetta. La formazione di Longo, che con 68 punti in classifica (20 vittorie, 8 pareggi, 9 sconfitte), sono ormai certi della seconda posizione e attendono di dare il meglio nella fase playoff. Oggi, pertanto, la squadra scenderà in campo senza particolari pressioni. Da capire quanto Longo applicherà il turn-over, anche alla luce degli ultimi casi di Covid riscontrati nella squadra.
Il momento della Pro Patria
Il pareggio per 2-2 con il quale la Pro Patria domenica scorsa, in casa, ha chiuso la sfida con il Livorno (Kolaj e Masetti in gol per i Tigrotti, Dubickas e Marie-Sainte per i toscani), ha portato la squadra di mister Javorcic a 54 punti, ovvero in sesta posizione nella classifica del girone (15 vittorie, 13 pareggi, 9 sconfitte). Nelle ultime 5 giornate, in particolare, la Pro Patria ha fatto suoi 8 punti (2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta). Una vittoria oggi pomeriggio, potrebbe valere la conquista della 5a piazza, in attesa di vedere come andranno i playoff. Considerando le sole gare giocate lontano dallo “Speroni”, i biancoblu si possono dire più che soddisfatti, con un bottino complessivo di ben 30 punti in 18 incontri (8 vittorie, 6 pareggi, 4 sconfitte).
Precedenti e curiosità di Alessandria-Pro Patria
Alessandria-Pro Patria è sfida dalla lunga tradizione, che si è giocata praticamente in tutte le categorie professionistiche. Concentrandoci solamente sulle gare giocate dal 1947-48 in poi, si contano 20 confronti. Mentre l’Alessandria ha saputo imporsi 10 volte, la Pro Patria si è fermata a 3 successi pieni. Sette, invece, i pareggi. Nel girone di andata, invece, le due compagini si sono divise la posta in palio, chiudendo il confronto con il classico pareggio senza gol. Inedito, infine, è il confronto tra Longo e Javorcic.
Le probabili formazioni di Alessandria-Pro Patria
Alessandria (3-5-2): Pisseri; Prestia, Bellodi, Di Gennaro; Mora, Bbruccini, Mustacchio, Casarini, Celia; Arrighini, Eusepi. All.: M. Longo
Pro Patria (3-5-2): Greco; Saporetti, Boffelli, Gatti; Cottarelli, Nicco, Galli, Fietta, Pizzul; Kolaj, Latte Lath. All.: I. Javorcic
Arbitro: Enrico Gemelli (Messina) Assistenti: R.A. Grasso-F. Piccichè Quarto ufficiale: F. Fontani
Dove vedere Alessandria-Pro Patria
Alessandria-Pro Patria sarà trasmessa in streaming, dalla piattaforma di Eleven Sports, a patire dalle 17.15 circa, previa sottoscrizione di un abbonamento. La sfida potrà essere seguita anche sui canali SKY, acquistando l’evento.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Sport Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia
(Photo credit: Alessandria Calcio)
Link foto: https://www.facebook.com/photo?fbid=136884731776691&set=pcb.136974611767703