23.4 C
Roma
Maggio 8, 2021, sabato

Serie C, Livorno-Como: le ultime sulle formazioni e dove vederla

- Advertisement -

Livorno-Como è la delicata sfida fra l’ultima e la prima della classe. A 3 giornate dal termine della regular season entrambe le squadre sono obbligate a vincere: i padroni di casa per riaprire la corsa salvezza, gli ospiti per avvicinarsi alla Serie B. Allo stadio Armando Picchi il via alla gara del 36esimo turno del Girone A di Serie C è fissato è fissato alle ore 17:30 di oggi.

Il momento del Livorno

Dopo le prime 3 giornate di assestamento, l’arrivo in panchina di Amelia sembra aver dato i suoi frutti nelle ultime 5 uscite in cui gli amaranto hanno pareggiato 3 gare (fra cui l’ultima, lo scontro salvezza contro la Lucchese, 0-0) vincendone 2 contro la diretta concorrente Pistoiese (5-0) e contro la Pro Vercelli terza (2-1). La sconfitta manca dal 16 marzo nella sconfitta di Carrara (4-2 per i gialloazzurri) ma la classifica dice ancora ultimo posto a -3 dall’ultimo posto della zona playout occupato dalla Lucchese (complici anche i 5 punti di penalizzazione inflitti ai toscani dalla federazione a causa di ritardi nei pagamenti di alcuni stipendi). Cercare di salvarsi giocando contro chi si gioca la Serie B è difficile, ma le ultime prestazioni del Livorno fanno ben sperare l’allenatore che, negli scorsi giorni, ha detto di “voler riprendere i punti persi a Lucca. Con il Como saranno 90 minuti da dentro o fuori”.

Il momento del Como

Gli ospiti sono primi in classifica con un solo punto di vantaggio sull’Alessandria secondo e vedono la Serie B da molto vicina. Le ultime prestazioni, però, non fanno dormire sonni tranquilli a mister Gattuso: fra marzo e aprile sono arrivate solamente 3 vittorie, altrettante sconfitte e due pareggi. Mercoledì, nel recupero della 28esima giornata contro l’Olbia, i lariani sono usciti sconfitti dal Nespoli per 3-0. A Livorno il Como dovrà, dunque, riscattarsi e ritrovare i 3 punti che mancano da 2 partite e quella forma che da qualche giornata sembra essere smarrita.

I precedenti di Livorno-Como

L’andata, al Sinigaglia, era terminata 1-0 in favore dei padroni di casa grazie al gol di Gatto al 12esimo del primo tempo. In totale sono 29 i precedenti fra le due squadre con il bilancio che pende in favore dei labronici (13 vittorie). 6 i pareggi, 9 le vittorie dei lariani.

Il pre-gara di Livorno-Como

La difficile situazione in classifica del Livorno è il riflesso anche del caos in cui versa la società amaranto. Il presidente Haller, infatti, è stato deferito dal procuratore federale per non aver prodotto la documentazione sull’acquisizione delle partecipazioni societarie. E mentre ai vertici si discute su un passaggio di proprietà con offerte che arrivano dall’imprenditore Favilla e dal gruppo indiano di Maruya, in settimana si è anche ricordato Piermario Morosini, deceduto il 14 aprile 2012 a causa di una improvvisa crisi cardiaca che lo fece accasciare al suolo al 31esimo di Pescara-Livorno, 14esima giornata di ritorno di Serie B.

Le probabili formazioni

Per gli amaranto assente Sainte per somma di ammonizioni mentre Gattuso ha annunciato, in conferenza stampa, i rientri di Rosseti e Gabrielloni. Da valutare, invece, le condizioni di Dkidak.

Livorno (3-5-2): Neri; Sosa, Blondett, Parisi; Gemignani, Mazzarani, Castellano, Bussaglia, Buglio; Braken, Dubickas. Allenatore: Marco Amelia.

Como (4-2-3-1): Facchin; Iovine, Crescenzi, Bertoncini, Bovolon; Bellemo, Arrigoni; Cicconi, Gatto, Ferrari; Gabrielloni. Allenatore: Giacomo Gattuso.

Arbitro: Daniele Rutella (Enna). Assistenti: Antonio Severino (Campobasso), Marco Carrelli (Campobasso). Quarto ufficiale: Daniele De Tommaso (Rimini).

Dove vedere Livorno-Como

Il match sarà visibile, come tutta la Serie C, sulla piattaforma streaming Elevensports, previo abbonamento e, in pay-per-view al costo di 4,99 euro, anche su Sky Sport, al canale 254 del satellite.

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti

Crediti foto: Pagina Facebook ufficiale AS Livorno Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -